Alzi la mano chi non desidererebbe avere una “spiaggina” da utilizzare in costume da bagno, occhiali da sole e, a voler esagerare, anche uno scenografico cappello di paglia. La popolarità delle piccole utilitarie, scoperte ad arte da esperti carrozzieri, è intatta da quasi 70 anni, ovvero da quando la Fiat 500 “Jolly” Ghia debuttò sui litorali italiani. Di queste vetture open air ora all'asta c'è una Renault Twingo realizzata nei primi anni 2000 dalla Vernagallo Stile.
Franco-italiana. Questo nuovo modo di intendere l’automobile - interamente dedicata allo svago e al tempo libero - ha fatto proseliti, contagiando la Citroën con la Méhari, la Mini con la versione Moke e anche la Renault che ha dato vita alla 4 “Frog”. Ma pochi sanno che anche un’altra delle vetture della Régie, la piccola Twingo, l’originale, la prima, quella che ha inventato l’utilitaria monovolume, è passata per le mani di una carrozzeria italiana, Vernagallo Stile. Il risultato ha preso il nome di Twingo De Plage e ne sono state costruite solo 18 agli inizi del 2000, proprio come questa, immatricolata per la prima volta nel 1995, e attualmente in vendita a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa.
È la numero 2. L’annuncio, pubblicato sul sito di Car&Classic, indica che questa è la seconda prodotta, ha 85 mila km - nemmeno pochi per questa tipologia di vettura - e, indagando un po' in rete, apparentemente fino a qualche anno fa era verniciata interamente di rosso bordeaux. Un colore che, effettivamente, si abbinava meglio agli interni doveil bianco si accompagna a dettagli in rosso tenue: sembrano però in ottime condizioni, mentre la scelta di verniciare di bianco i paraurti e di avere cerchi di lega dello stesso colore, se è vero che aggiungono allegria e voglia d’estate, lasciano forse la sensazione di un intervento un po' posticcio.
La prima di Berlusconi. In una recente intervista, Giovanni Vernagallo, il fondatore della carrozzeria, ha raccontato la genesi di queste speciali trasformazioni. Dopo essersi messo in proprio negli anni 90, in seguito alla gavetta fatta come designer da Ghia e Michelotti, si era già fatto un nome come specialista di questa tipologia di vetture. La svolta, però, arriva grazie a Silvio Berlusconi. La prima Twingo De Plage - interamente bianca - fu infatti commissionata dal Cavaliere e anche protagonista di un servizio sul numero di agosto 2003 di Quattroruote. Tutte le Twingo realizzate da Vernagallo Stile avevano la scocca rinforzata e un vistoso roll-bar a tutta lunghezza che fungeva anche da attacco superiore per le cinture di sicurezza anteriori. Scomparso il portellone, il vano bagagli rimaneva invece invariato.
Costa 33 mila euro. Sedili e pannelli infine potevano essere realizzati, a scelta del cliente, sia di tessuto impermeabilizzato sia di finta pelle, come quella utilizzata sulle imbarcazioni. Insomma, così anche la Twingo era pronta per il mare e se non si riesce ad aspettare l’arrivo dell’estate, è possibile acquistarla nella sezione dedicata del sito di Car&Classic. Attenzione, però, perché la richiesta è impegnativa: 33 mila euro.