Prosegue il suo cammino la terza edizione della mostra fotografica itinerante "Donne e motori? Gioie e basta", dedicata quest'anno al tema della "sorellanza". Un'iniziativa culturale, di cui Ruoteclassiche e Quattroruote sono media partner, che attraverso gli scatti di Camilla Albertini mira a combattere gli stereotipi di genere superando la cultura discriminatoria, raccontando le storie di 40 donne legate al mondo dell’auto, tra passione, carriera e impegno. Inaugurata il 25 novembre 2024 al Museo Fratelli Cozzi di Legnano, dove è rimasta in esposizione fino al 18 dicembre, da gennaio 2025 ha intrapreso un tour nazionale.
Le prime tappe
La mostra è stata esposta a Bologna nell’ambito di DonNA.BO (6-28 febbraio), iniziativa volta a sostenere e valorizzare l’imprenditoria femminile, e in contemporanea alla biblioteca Mabic di Maranello (7-21 febbraio). Ha poi toccato Milano per il Pink Motor Day (6 marzo), Imola per WOW Women Motor (7-8 marzo), Parma per il Mercanteinfiera (8-16 marzo) e Automotoretrò (9 marzo). Altre tappe hanno incluso Reggio Emilia (Banca Mediolanum, 10-15 marzo), San Polo d’Enza (Sala degli Affreschi, 17-25 marzo) e Stresa Classica (29-30 marzo),
In giro per l'Italia
In questo suo viaggio per l'Italia, la mostra ha poi fatto poi sosta presso l'Auto Moto Tourin Show (4-6 aprile), il Mumac, Museo delle macchine per caffè della Cimbali, a Binasco (MI), in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy (15 aprile), la Motorsport Technical School di Lesmo (fino al 6 maggio), Cascina Merlata a Milano (da fine aprile a ottobre), l’evento “Iam Woman In The Aftermarket” ospitato nella sede di Lkq Rhiag a Pero (16 aprile-6 maggio), il Milano Civil Week (8-9 maggio), l’Automotive Dealer Day di Verona (13-15 maggio), Autopromotec a Bologna (21-24 maggio) e alla Festa di Primavera di Villarbasse, in provincia di Torino (23-25 maggio).
I prossimi appuntamenti
Il tour non si ferma e prosegue ancora il suo cammino in spazi pubblici.e privati diffondendo il messaggio di empowerment femminile. Questi i prossimi appuntamenti: Università Liuc di Castellanza (VA), dal 28 maggio al 13 giugno, dove la mostra sarà visibile nel corridoio delle aule al primo piano; Corner Off di Fotografia Europea (RE), il 22 giugno; MiMo - Milano Monza Motor Show, Autodromo di Monza, dal 27 maggio al 13 giugno; Saronno (VA), Poste Italiane, 1-31 luglio; Roma, Wegil, 1-31 agosto; Palazzo Lascaris a Torino, 11 settembre-8 ottobre; Palazzo della Loggia a Noale (VE), 2-14 settembre; Sparco Headquarters, Volpiano (TO), 18 settembre-5 ottobre; Liceo Galileo Galilei, Legnano (MI), 8-17 ottobre; serie di eventi organizzati dall’ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia) a Napoli e Nola, 8 ottobre-8 novembre; Roma Istituto scolastico, 1-30 novembre.
Un progetto che cresce
Continuano, inoltre, le esposizioni presso Cascina Merlata a Milano. Ideata da Elisabetta Cozzi, la mostra è un invito a riscrivere la narrazione femminile nel settore automotive. Con immagini e testimonianze, racconta una storia collettiva che si rinnova a ogni tappa. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Museo Cozzi.