1000 Miglia ottiene il riconoscimento di marchio storico - Ruoteclassiche
Cerca
News
28/09/2025 | di Roberto Barone
1000 Miglia ottiene il riconoscimento di marchio storico
La celebre Freccia Rossa entra nel Registro speciale dei brand storici del ministero delle Imprese, a suggello del suo valore culturale e territoriale
28/09/2025 | di Roberto Barone

Il marchio 1000 Miglia, noto in tutto il mondo come la Freccia Rossa, è stato inserito ufficialmente nel Registro Speciale dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.Un riconoscimento che premia non solo un brand iconico, ma anche l’intreccio profondo con la storia, il territorio e la cultura motoristica italiana.

SFOGLIA LA GALLERY

Tra le eccellenze nostrane

Il Registro Speciale accoglie marchi di imprese italiane con una storia ultradecennale, legate al territorio e capaci di dimostrare innovazione, continuità e qualità nel tempo. La 1000 Miglia entra in quel ristretto novero di eccellenze “storiche” che portano con sé non solo un nome, ma un’identità e un patrimonio culturale riconosciuti dallo Stato.

Ambasciatore del territorio

Il proprietario titolare del marchio è l’Automobile Club Brescia, che tramite la società in house 1000 Miglia Srl ne cura l’organizzazione e la promozione. In questa veste, il marchio è divenuto ambasciatore del territorio bresciano e italiano nel mondo degli appassionati di auto storiche. Il riconoscimento ministeriale valorizza questo ruolo: affonda le radici nel contesto locale, ma guarda al prestigio internazionale.

Un simbolo dell'italianità

La 1000 Miglia ha già superato il secolo di storia e, a due anni dalle celebrazioni del centenario, ottiene questo nuovo riconoscimento.È testimonianza di come il marchio sia riuscito a coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità, mantenendo saldi i valori che ne hanno definito il carattere storico. Questo traguardo “riempie d’orgoglio" e conferma che la Freccia Rossa non è soltanto una gara, ma “un emblema della storia e del territorio”, ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Brescia, Aldo Bonomi.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >