A Milano AutoClassica anche la nautica d’epoca - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
20/11/2025 | di Roberto Barone
A Milano AutoClassica anche la nautica d’epoca
Dal 21 al 23 novembre torna, con uno spazio ancora più ampio, il Vintage Boat Show. Modelli iconici e uno spazio dedicato a incontri e dibattiti celebrano il forte legame del mondo del mare con quelle delle auto da collezione
20/11/2025 | di Roberto Barone

Il Vintage Boat Show torna a Milano AutoClassica 2025 (in programma dal 21 al 23 novembre alla fiera Milano Rho) con un format ancora più ricco, sull'onda del successo delle prime tre edizioni: maggiore spazio espositivo (ben 1.500 metri quadrati), nuove aree tematiche e un percorso immersivo tra i grandi nomi della nautica d'antan. Dai mitici motoscafi Riva ai Tullio Abbate, dagli offshore ai racer e cruiser storici la rassegna conferma la volontà di raccontare l’eccellenza artigianale che lega il mondo del mare a quello dell’automobilismo d’epoca. Novità di quest'anno, poi, una serie di incontri e dibattiti sul tema.

SFOGLIA LA GALLERY

Il motoscafo di Villeneuve

Tra i modelli più attesi dagli appassionati figura il Tullio Abbate SeaStar appartenuto a Gilles Villeneuve. Un’imbarcazione che riporta alla mente il celebre Trofeo Rothmans del 1981: una sfida folle in motoscafo tra piloti di Formula 1, organizzata sul Lago di Como in poche settimane e seguita da oltre 20.000 spettatori. Oltre al campione canadese, Didier Pironi, Bruno Giacomelli, Eddie Cheever, Marc Surer, Jean-Pierre Jarier, Riccardo Patrese e Beppe Gabbiani furono i protagonisti di questa competizione rimasta nella memoria collettiva, ricordata anche per l’audace “volo” del motoscafo di Gilles (che poi tagliò per primo il traguardo) poco sopra la poppa dell’imbarcazione dell'amico-rivale Pironi.

Le icone dell’offshore

In mostra anche il Monte Carlo Offshorer 32’, raffinato progetto europeo con carena a gradini e motori centrali per ottimizzare stabilità e maneggevolezza. Equipaggiato con motori Riva, superava i 55 nodi (circa 102 km/h) nella versione standard. Dall’America arriva invece la Cigarette “Mistress” del 1977 da 35 piedi (10,7 metri) capace di superare sull'acqua le 80 miglia orarie (148 km/h): un’icona del Cigarette Racing Team, simbolo di prestazioni e stile nelle grandi competizioni offshore internazionali.

È subito Dolce Vita

Ampio spazio poi alla storia dei cantieri Riva, con modelli che hanno segnato un’epoca: l’Aquarama Victoria del 1967, evoluzione tecnica del celebre runabout; l’Ariston del 1950, la “barca perfetta” di Carlo Riva; il Super Tritone “Loredana VII”, terzo esemplare della serie e il più antico conservato, con doppia motorizzazione Chris Craft V8; il Junior, compatto e accessibile, destinato alle famiglie degli anni Sessanta; fino al moderno Riva Iseo, sintesi di tradizione e tecnologia, disponibile anche in versione elettrica.

Debuttano i Talks

Novità assoluta dell’edizione 2025 della manifestazione sono i Vintage Boat Show Talks, un salotto dedicato alla cultura nautica e ai suoi legami con il collezionismo automobilistico. Tre giorni di incontri con restauratori, esperti e cantieri storici, tra cui RHS, Bellini Nautica e Portofino Marine. Un’occasione unica per scoprire le storie, gli aneddoti, i personaggi, le tecniche e l’eleganza senza tempo che hanno reso la nautica d’epoca un patrimonio condiviso. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell'evento.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >