Alfa Romeo Sprint 1.5 Q.V Balocco
Cerca
Quattroruotine
01/12/2025 | di Alberto Bonvicini
Alfa Romeo Sprint 1.5 Q.V. Balocco
Mitica propone in scala 1:18 la piccola sportiva di Arese del 1984, con i suoi semplici particolari
01/12/2025 | di Alberto Bonvicini

Certe Alfa degli anni Ottanta, come questa Sprint 1.5 Quadrifoglio Verde, hanno un modo tutto loro di farsi riconoscere. Basta una striscia verde, un quadrifoglio sul fianco e quel nome “Balocco” che richiama subito curve veloci, asfalto ruvido e collaudi fatti come una volta. La riproduzione in scala 1:18 firmata Mitica è in metallo e con portiere apribili, e fa riferimento alla versione del 1984, dedicata ai collezionisti amanti delle versioni più rare.

SFOGLIA LA GALLERY

Una compatta anni 80

La linea è quella nota della Sprint, qui con il fresco abito Balocco: fondo bianco, elementi grafici laterali in verde e scudetto contornato in tinta. Sul modello in scala il frontale, con i quattro fari incastonati nella sottile griglia orizzontale, è scolpito con precisione e i fendinebbia gialli, a filo paraurti, sono ben proporzionati e aggiungono quel tocco da special edition tipicamente anni 80. Ben riuscito il lavoro sulla particolare superficie del tetto, dove troviamo riprodotte le nervature sulla parte di copertura centrale. Le modanature laterali e gli specchi retrovisori sono riprodotti senza eccessi, ma con una cura apprezzabile. Convincono i cerchi convincono per profondità e finitura e il dettaglio degli pneumatici, con l'assetto che ne deriva. Dietro, il grande lunotto con sbrinatore arancione è serigrafato in modo evidente, con il retronebbia centrale inserito nel paraurti ed il doppio scarico sul lato destro. La targa dell'epoca aggiunge un fascino nostalgico con la sigla della provincia ancora in arancio.

Interni semplici

Aprendo le portiere, l’abitacolo è quello che ci si aspetta da una piccola sportiva con ambizioni da grande: tutto nero, con sedili ben scolpiti e strumentazione raccolta nel cruscotto. La plancia, semplice ma funzionale, è riprodotta con discrezione; belli anche i pannelli porta, con tutti i dettagli al posto giusto. Un modello che racchiude tra le sue linee il concetto di coupé leggera, uno dei simboli più genuini dell’Alfa Romeo degli anni Ottanta. Se amate le serie speciali o griffate, questa Balocco non può mancare nella vostra collezione: buona l'offerta del produttore, che la propone a 69,95 euro sul sito ufficiale (Carmodel.com).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >