L’edizione 2026 di FuoriConcorso, in programma 16 e 17 maggio 2026 tra Villa del Grumello e Villa Sucota sulle rive del Lago di Como, cambia ritmo e accende i riflettori sull’auto come disciplina di pensiero. Il tema scelto per questa annata è “KraftMeister", unione delle parole forza e maestria, un invito a esplorare il carattere tecnico e formale della cultura automobilistica tedesca.
Il format
Nato nel 2019 ogni anno FuoriConcorso sceglie un aspetto della storia e della creatività automobilistica con una sfilata di modelli di ogni genere, inclusi prototipi e one-off. Una rassegna all'aperto alla quale solitamente si affiancano i gioielli di un altro museo di livello mondiale, una fondazione o una collezione, che vengono ospitati nella tenuta lacustre di Villa Olmo. Un’esperienza immersiva e culturale, che va oltre il semplice evento espositivo.
Le protagoniste
Le protagoniste dell'edizione 2026 saranno vetture di produzione che hanno segnato la loro epoca con soluzioni tecniche ed estetiche ancora oggi fondamentali. Accanto a loro, auto da competizione che hanno lasciato un segno nel mondo del motorsport. Non mancheranno concept car, prototipi e creazioni uniche, tra cui one-off e progetti dei tuner più importanti, capaci di spingersi oltre i confini tradizionali.
L’identità culturale
L’edizione 2026 interpreta anche un’identità visiva originale: il tema delle “sharp edges”- linee nette e funzionali - diventa metafora dell'approccio tedesco nella progettazione automobilistica, dove ogni elemento ha un ruolo preciso. Un linguaggio sviluppato tra gli anni Settanta e Novanta, profondamente legato all’eredità
Bauhaus e a marchi che hanno reso iconica questa visione, dall’automotive al design
industriale.
Locandina e biglietti
Emblematica è anche la locandina di FuoriConcorso: l’immagine delle quattro teste racconta l’evoluzione dell’uomo e del pilota attraverso il tempo, dell'integrazione tra uomo e macchina, mentre il colore arancione scelto per la comunicazione richiama dinamismo, energia e rigore tecnico. Il biglietto d'ingresso, che può essere acquistato online, costa 195 euro per un giorno e 300 euro per le due giornate; i ragazzi da 18 a 24 anni pagano il ticket d'ingresso giornaliero 95 euro, mentre dai 13 ai 17 anni 20 euro. Gratuito fino a 12 anni. Sono previsti sconti "early bird" per acquisti entro il al 9 febbraio.
