Dopo l’antipasto di inizio anno con le Mostre scambio di Arezzo e Ferrara, l’evento torinese (3-5 febbraio) segna il via concreto, sostanziale dell’annata 2017 dei saloni dedicati alle auto storiche. Come avviene da 35 anni, tante sono le edizioni di questa manifestazione, con Automotoretrò (alla quale da otto anni si affianca Automotoracing, rassegna dedicata al mondo delle corse e delle alte prestazioni) parte la stagione delle grandi kermesse, alla quale seguirà dopo tre giorni (8-12 febbraio) la mostra scambio parigina Rétromobile, giunta invece alla quarantaduesima edizione.
Quest’anno, proprio per non sovrapporsi all’appuntamento parigino, Automotoretrò ha anticipato di una settimana l’apertura dei cancelli nello spazio espositivo del Lingotto, uno dei monumenti dell’industria automobilistica italiana e non solo. Il calendario degli eventi è piuttosto ricco, grazie anche ai numerosi e importanti anniversari che cadono nel 2017. A cominciare dai 70 anni della Ferrari, che verranno celebrati con una sorpresa anche nel grande stand di Ruoteclassiche (padiglione 2) dedicato ai primi 30 anni della nostra rivista.
Insieme alle celebrazioni per il Cavallino, il Salone torinese dedicherà ampio spazio anche a un altro dei grandi eventi del 2017: i 30 anni della Lancia Delta HF Integrale. Anche in questa occasione Ruoteclassiche avrà un ruolo speciale nella celebrazione di questa vettura con un particolare ricordo della regina dei rally. Dieci esemplari ex ufficiali in livrea Lancia Martini saranno inoltre esposti al centro del Padiglione 2 insieme a vetture con i colori delle scuderie Jolly Club e Grifone per un doveroso tributo a una vettura che ha portato prestigio all’Italia sugli sterrati di tutto il mondo.
Ma non è tutto. Ad Automotoretrò saranno celebrati anche i 60 anni di un’altra icona automobilistica nazionale, la Fiat 500. Alla quale si uniranno le celebrazioni per i 90 anni della Aston Martin, che proprio nel 1926 decise di produrre auto e assumere il nuovo nome, abbandonando la denominazione Bamford & Martin iniziale; i 60 anni della Jaguar XKSS, prima supercar al mondo; i 50 delle Jensen Interceptor e FF; e i 70 anni della Lambretta.
Venerdì 3 febbraio i cancelli aprono dalle 10.00 alle 19.00 mentre sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00. Il bisglietto intero costa 13 euro (10 euro il ridotto), gratis per i ragazzi fino a 10 anni. Per ogni altra informazione: www.automotoretro.it.
G.M.