Rover SD1 e Saab 99 Turbo, status symbol anni 80 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
07/05/2018 | di Paolo Sormani
Rover SD1 e Saab 99 Turbo, status symbol anni 80
Poche canzoni sono icone dei primi anni Ottanta e del pop inglese come “Don’t You Want Me” degli Human League. Il video mantiene tutto il fascino, la raffinatezza sintetica - e volutamente un po’ algida - della canzone.
07/05/2018 | di Paolo Sormani

Poche canzoni sono icone dei primi anni Ottanta e del pop inglese come “Don’t You Want Me” degli Human League. Il video mantiene tutto il fascino, la raffinatezza sintetica - e volutamente un po’ algida - della canzone. La scelta delle due auto è assolutamente all’altezza della pretenziosità estetica. Oggi possono sembrare le reliquie di due marchi tristemente sepolti, ma all’epoca la Rover SD1 color oro e la Saab 99 Turbo erano lo status symbol dell’"uomo arrivato".

La prima era stata nominata "Auto europea" dell’anno nel 1977 ed era il massimo a cui un dirigente inglese potesse ambire come hatchback aziendale. L’altra è stata rivalutata da tempo come auto di culto per il suo design aeronautico. A parte i rari nostalgici del look new wave, per fortuna non risulta che anche i cappottoni e le acconciature siano stati oggetto di recupero stilistico.

È interessante notare come il 1981 fosse anche l’anno di nascita di MTV e la Virgin, l'etichetta discografica degli Human League, avesse commissionato un video sofisticato per posizionare il gruppo in “alto di gamma”, come si dice oggi nel marketing auto.

La storia è imperniata su una misteriosa vicenda di omicidio e ha per protagonisti la tenebrosa voce maschile Philip Oakey, le cantanti Joanne Catherall e Susan Sulley, più il chitarrista Jo Callis. Quest’ultimo nel 1981 non aveva la patente: anni dopo le due cantanti confessarono che nella scena in cui era al volante lui, la Saab 99 Turbo era stata spinta a mano nell’inquadratura “perché non sapeva guidare e non ha mai imparato!”.

Paolo Sormani

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >