F1 Milan Festival, il programma del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
29/08/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
F1 Milan Festival, il programma del fine settimana
In occasione del Gran Premio d'Italia, una selezione di trenta sportive anteguerra calcherà il red carpet di F1 Milan Festival, kermesse che è partita ieri e che per quattro giorni porterà le monoposto in gara a Monza per le vie che costeggiano la Darsena, a Milano.
29/08/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

In occasione del Gran Premio d'Italia, una selezione di trenta sportive anteguerra calcherà il red carpet di F1 Milan Festival, kermesse che è partita ieri e che per quattro giorni porterà le monoposto in gara a Monza per le vie che costeggiano la Darsena, a Milano.

Anteguerra in Darsena. Parte l'evento targato ACI Storico che, con la collaborazione del Club Millemiglia, ha chiamato a raccolta una trentina di rare sportive anteguerra. Le storiche, molte delle quali sono state protagoniste alla scorsa edizione della Mille Miglia, hanno percorso ieri, 29 agosto, le vie del centro di Milano in occasione della kermesse F1 Milan Festival. Dopo la partenza da via Marina, a Milano, le auto si sono dirette nella zona dei Navigli, in via Gian Galeazzo, da dove alle 17.00 è scattata la parata su un circuito cittadino allestito ad hoc per l'occasione. Presenti accanto alle vetture i piloti dei team di Formula 1 Ferrari, Toro Rosso e Alfa Romeo Sauber, che hanno sucitato l'entusiasmo dei loro beniamini.

Quasi tutte Alfa. Sebastian Vettel era a bordo di una strepitosa Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport Zagato; Kimi Raikkonen di un'Alfa Romeo 6C 1750 GS Carrozzeria Sport; Leclerc ed Ericsson, piloti Sauber, si sono fatti applaudire dalla folla rispettivamante su una Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport e su una 6C 1750 Gran Sport Zagato; alle due guide della Toro Rosso sono spettate invece una Fiat 508 S Balilla Sport Coppa d'Oro del 1935 (Gasly) e una Fiat 520 (Hartley).

Tra le vetture che hanno disputato la "Classic Car Parade" sul circuito cittadino realizzato alla Darsena si sono fatti notare alcuni modelli delle forze dell'ordine, tra le quali la ferrari 260 GTE della Polizia di Stato, la Fiat 508 Balilla della Guardia di Finanza, la Giulia storica dei Carabinieri e la Fiat 1100 della Polizia Locale.

Suggestive le prossime tappe, che riempiranno l'intero weekend: oltre al Museo Storico Alfa Romeo di Arese (prevista anche una “sgambata” in pista), le macchine faranno sosta al Just Cavalli e al cocktail bar-atelier Milano Garage.

In pista a Monza. Autentici gioielli patrimonio del nostro motorismo storico rimarranno il 30 gennaio per tutto il giorno in esposizione davanti alla sede della Regione, in Piazza Città Lombardia. La carovana terminerà il percorso venerdì 31 nel centro di Monza, per poi entrare in pista, dove le vetture potranno essere ammirate dagli appassionati il sabato (in esposizione statica) e domenica, giorno del Gran Premio, alla Drivers Parade. Di seguito, il programma completo dell’evento.

Giovedì 30 agosto
Esposizione statica vetture in piazza Città di Lombardia, Milano

Venerdì 31 agosto
Ore 12.00: partenza da Piazza Città Lombardia, tour in centro a Milano, arrivo a Garage Italia
Ore 13.30: partenza da Garage Italia, arrivo Museo Alfa Romeo Arese. Ingresso in circuito, fotografie
Ore 15.30: partenza Museo Alfa Romeo Arese, arrivo centro di Monza
Ore 16.30: partenza dal centro di Monza, arrivo in ENI Circuit Monza

Sabato 1° settembre
Esposizione statica vetture sotto tensostruttura in Fan Zone, ENI Circuit Monza

Domenica 2 settembre
Ore 14.00: Drivers Parade in ENI Circuit Monza

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >