Tre giorni a Monaco per vedere il museo e la collezione privata "BMW Mobile Tradition" e provare alcuni dei suoi "pezzi" più belli. A cominciare da questa imponente coupé, che nasconde una serie di raffinatezze inconsuete sulle vetture contemporanee. Già allora la qualità e le finiture lasciavano intuire che la Casa tedesca ne avrebbe fatta di strada…
Quando la vediamo uscire dall'officina della "BMW Mobile Tradition" restiamo incantati: è proprio maestosa questa "503", con un cofano che non finisce mai e le ruote con cerchi da 16" e pneumatici enormi. La vettura è restaurata a nuovo e sembra appena uscita di fabbrica.
Ricca la dotazione di accessori: cerchi a disco in acciaio con fissaggio a gallettone tipo Rudge, due specchietti retrovisori cromati montati sui parafanghi, luci di retromarcia e tettuccio apribile in lamiera Golde a comando manuale.
Seduti sulla larga poltrona in pelle, il volante non interferisce con le gambe e i pedali sono larghi e centrati. Il cambio è in blocco con comando a cloche e i rapporti sono corti e ravvicinati. Ad andatura turistica la "503 Coupé" è molto silenziosa e se si spinge con decisione l'accelerazione non è mai deludente.
Lo sterzo, pur privo di servocomando, è sorprendentemente leggero e i freni, servoassistiti, sono efficaci e adeguati alla mole della vettura. Molto sofisticato l'impianto di ventilazione, che permette di miscelare l'aria calda e fredda e di regolare separatamente i flussi d'aria per il lato destro e per il lato sinistro.
Motore | 8 cilindri a V di 90°- Cilindrata 3168 cm3 - Alesaggio 82 mm - Corsa 75 mm - Rapporto di compressione 7,3:1 - Valvole in testa, albero a camme centrale, aste e bilancieri - Potenza 140 CV a 4800 giri/min - Due carburatori Zenith 32 NDIX. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio opzionale "Sport" a quattro marce sincronizzate, comando a leva sul tunnel centrale - Freni idraulici a tamburo con servofreno - Sterzo a pignone e corona - Pneumatici 6,00 H 16 (6 PR). |
Corpo vettura | Coupé a 2 porte - Telaio a longheroni scatolati e traverse tubolari - Carrozzeria in acciaio con porte e cofani in lega leggera - Avantreno a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali - Retrotreno a ponte rigido, barre di torsione longitudinali. |
Dimensioni e peso | Passo 2835 mm - Carreggiata anteriore 1400 mm - Carreggiata posteriore 1420 mm - Lunghezza 4750 mm - Larghezza 1710 mm - Altezza 1440 mm - Peso 1500 kg. |
Prestazioni | Velocità 190 km/h - Accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 s - Consumo 16 l/100 km. |