DESTINAZIONE AMERICA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche
DESTINAZIONE AMERICA
Pochi ricordano la Intermeccanica “Italia Spider”, costruita alla fine degli anni Sessanta in una quindicina di esemplari, tutti destinati agli Stati Uniti. L’esemplare della nostra prova è del 1968 (telaio numero 50039) e deve la linea a Franco Scaglione, che disegnò quasi tutti i modelli della Intermeccanica. La linea della “Italia Spider” ha alcuni particolari […]
11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche

Pochi ricordano la Intermeccanica "Italia Spider", costruita alla fine degli anni Sessanta in una quindicina di esemplari, tutti destinati agli Stati Uniti. L'esemplare della nostra prova è del 1968 (telaio numero 50039) e deve la linea a Franco Scaglione, che disegnò quasi tutti i modelli della Intermeccanica. La linea della "Italia Spider" ha alcuni particolari che ricordano le Ferrari e le Maserati dell'epoca.
Gli interni sono lussuosi, con sedili in pelle e rivestimenti di qualità. Sullo sconnesso e a velocità sostenute, la vettura diventa rumorosa. Il motore V8 Ford di 5.8 litri si fa sentire soprattutto in accelerazione: nello spazio di un chilometro, il tachimetro è già ben oltre i 200. Del resto, la potenza è di 310 CV e la massa relativamente contenuta: meno di 1200 kg a vuoto. All'epoca il costruttore dichiarava un tempo di accelerazione appena superiore ai 6 secondi per passare da 0 a 100 km orari.
L'impianto frenante non è all'altezza delle prestazioni, nonostante i dischi di generose dimensioni. Il pedale è sgradevolmente "lungo" ed è necessario azionarlo ripetutamente per richiamare olio nella pompa. In marcia, si apprezza l'elasticità del motore, che ha una coppia motrice di oltre 50 kgm a 3200 giri. Il consumo è elevato, con percorrenze medie che difficilmente superano i 5 km/litro. La frizione, piuttosto pesante, rende poco agevole l'uso del cambio, soprattutto in città. Un'ultima nota dolente viene dalla capote, uguale a quella della Ferrari "275 GTS": teme l'acqua ed è piuttosto delicata.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >