A Brescia 105 anni di storia dell'auto con Stola - Studiotorino - Ruoteclassiche
Cerca
News
26/02/2024 | di Roberto Barone
A Brescia 105 anni di storia dell’auto con Stola – Studiotorino
Il Centro culturale Franzoni organizza un incontro con i protagonisti della storica carrozzeria. In mostra alcune delle più iconiche show car nate dall'atelier
26/02/2024 | di Roberto Barone

Il Centro culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia (via Val del Caffaro 19) sarà il palcoscenico di un evento imperdibile per gli amanti dell'automobilismo e del design. Il prossimo 20 aprile 2024, alle ore 15, Alfredo Stola, nipote del fondatore omonimo, condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo attraverso 105 anni di storia tecnica della carrozzeria dell'automobile.

Gli esordi. La storia inizia nel lontano 1919, quando il fondatore della Stola aprì un modesto laboratorio a Torino dedicato alla realizzazione di modelli per fonderia e carrozzeria. Da allora, di strada ne ha fatta e l'atelier ha contribuito con successo alla realizzazione di numerosi progetti nel campo dell'automobilismo, segnando un'evoluzione tecnica che ha lasciato un'impronta indelebile nel settore.

Tappe salienti. Il 20 aprile sarà l'occasione per ripercorrere le tappe salienti di questa avventura che arriva fino al 2004 per poi continuare con la Studiotorino, fondata l'anno successivo da Alfredo e Maria Paola Stola. La nuova impresa si dedica al design automobilistico, alla creazione di carrozzerie sportive personalizzate oltre che alla consulenza tecnica e organizzativa per aziende di primo piano del settore.

Opere d'arte in mostra. In occasione dell'evento organizzato dal Centro culturale Franzoni saranno esposte alcune show-car realizzate da Stola e Studiotorino. Tra queste, la Porsche 981 Moncenisio, una creazione unica che ha recentemente fatto parlare di sé durante il Raid Arctic Experience a Capo Nord. La vettura incarna l'essenza dell'artigianato automobilistico, partendo dalla base solida della celebre coupé a motore centrale della Casa di Zuffenhausen e trasformandola in un'opera d'arte su quattro ruote.

Ingresso gratuito. La manifestazione sarà, dunque, un'occasione speciale per celebrare 105 anni di innovazione e maestria nella tecnica automobilistica. Gli appassionati avranno l'opportunità di immergersi nell'universo affascinante di Stola - Studiotorino e di apprezzare da vicino il lavoro che si cela dietro le creazioni che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell'automobilismo. L'ingresso è gratuito, ma a numero chiuso, quindi è necessario pre-registrarsi inviando una mail all'indirizzo divisioneclassic@franzoniauto.it.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >