A LEZIONE DI STORIA CON FIORAVANTI - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/06/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
A LEZIONE DI STORIA CON FIORAVANTI
Con una motivazione accolta con grande favore, la Ferrari “166” barchetta Touring è stata eletta “Best of Show” al Concorso d’Eleganza Castello di Miramare, organizzato il 14-15 maggio dall’Associazione Amatori Veicoli Storici di Trieste. “La ‘166’ ha uno stile originale, innovativo ed è dotata di un appeal che non è mai stato scalfito dal tempo […]
30/06/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Con una motivazione accolta con grande favore, la Ferrari "166" barchetta Touring è stata eletta "Best of Show" al Concorso d'Eleganza Castello di Miramare, organizzato il 14-15 maggio dall'Associazione Amatori Veicoli Storici di Trieste. "La '166' ha uno stile originale, innovativo ed è dotata di un appeal che non è mai stato scalfito dal tempo o dalle mode", ha sottolineato l'ingegnere Leonardo Fioravanti, presidente della giuria del concorso triestino.

Ma l'ex direttore della Pininfarina ha anche aggiunto: "Quest'auto rispecchia alla perfezione il valore italiano ed è stata fondamentale per la formazione del più famoso tra i brand di casa nostra. Perché le prime Ferrari avevano una tecnica superlativa ma erano piuttosto bruttine. Poi nel 1948 arriva quel capolavoro della Touring: una linea fatta di niente, eterna dimostrazione che bastano pochi tratti felici per entrare nella storia dell'auto".

Divise in tre periodi, sono state 30 le vetture esaminate: la carrozzeria Touring ha vinto anche il premio per le auto ante 1940 con l'Alfa Romeo "6C 2300 B MM", mentre una Ferrari "275 GTB" ha svettato nel periodo post 60.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2025
Nel numero di luglio troverete la Mercedes 190 SL, il confronto tra la Fiat 124 Sport Spider e la MG B, la Nissan 300 ZX, una speciale Porsche Boxster e molto altro ancora
Scopri di più >