E siamo a trentotto. Tante sono le edizioni sin qui organizzate del raduno nazionale Mercedes-Benz 190 SL Club Italia, storico modello della casa della Stella. L’ultima, quella del 2023, ha avuto luogo nella cornice del centro di Trieste da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre. Il titolo dell’evento è esplicativo della volontà di unire passione per le vetture storiche e la scoperta del territorio: Friuli-Venezia Giulia - Patrimonio storico culturale Unesco, tra boschi, castelli e profumi dei vigneti del Collio.
Borghi e fortezze. I 32 equipaggi accorsi hanno avuto subito un assaggio della città mitteleuropea sfilando lungo le vie principali e visitando la basilica di San Giusto e lo splendido golfo. Il giorno successivo, cambio di scenario: le cabriolet tedesche sono state protagoniste, prima nella città di Aquileia e successivamente a Palmanova, antica fortezza rinascimentale dalla pianta a nove punte, considerato tra i borghi più belli d’Italia.
Nei luoghi della Grande Guerra. Sabato 30 settembre la carovana di Mercedes 190 SL ha fatto rotta su Gradisca d’Isonzo, teatro della Grande Guerra, per poi trasferirsi sulle colline del Collio, dove driver e accompagnatori sono stati allietati da una degustazione di vini.
Serata di gala. Posati i calici, tutti al Castello di Spessa per poi approdare a Cividale del Friuli dove si è tenuta una serata di gala. L’ultimo giorno del raduno i partecipanti sono partiti alla volta di Spilimbergo per visitare la rinomata scuola internazionale dei mosaici con i suoi monumenti; quindi, pranzo e brindisi di commiato.