A Villa La Massa Excellence 2025 vince la Countach Quattrovalvole - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi
20/10/2025 | di Cesare Gasparri Zezza
A Villa La Massa Excellence 2025 vince la Countach Quattrovalvole
Un weekend tra uliveti, colline del Chianti e supercar: la Coppa d’Oro premia la creatura di Marcello Gandini, mentre la Pagani Huayra Roadster BC accende la passione dei più piccoli
20/10/2025 | di Cesare Gasparri Zezza

Un’eleganza diversa, più giovane e vitale. È quella che ha animato Villa La Massa Excellence 2025, il concorso d’eleganza dedicato alle supercar e hypercar degli ultimi decenni, nato in collaborazione con Canossa. Venerdì 17 e sabato 18 ottobre, la villa affacciata sull’Arno — parte della Collezione Villa d’Este — ha ospitato una selezione di vetture capaci di raccontare la modernità come una forma d’arte. Il parco ha accolto un pubblico internazionale, proprietari giovani e appassionati con media d’età ben al di sotto dei canonici salotti dell’auto d’epoca.

SFOGLIA LA GALLERY

Youngtimer e restomod

A distinguere l’evento, la scelta di limitarsi alle youngtimer e alle instant classic: niente prebelliche o icone degli anni 50, ma auto che rappresentano l’evoluzione della tecnologia contemporanea. A fare notizia, anche la presenza delle restomod Totem ed Eccentrica — reinterpretazioni attuali dell’Alfa Romeo Giulia GTA e Lamborghini Diablo. È il segno di un’epoca in cui tradizione e innovazione convivono.

Dalla giuria al pubblico

Le vetture sono state giudicate da una giuria trasversale di esperti in automobile, design e arte. Il pubblico, invece, ha potuto accedere il sabato, vivere da vicino le auto, incontrare i proprietari e votare la propria preferita. A completare la scena, il coinvolgimento dei giovani, invitati a scoprire il fascino del design e della meccanica raccontato da chi quelle auto le vive ogni giorno.

Premiazioni e emozioni

La serata di gala ha incoronato la Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole bianca con finiture in oro, di Alberto Gatto, come vincitrice della Coppa d’Oro Villa La Massa 2025: un capolavoro firmato Marcello Gandini, simbolo di una bellezza che resiste al tempo. La Pagani Huayra Roadster BC (2019) ha conquistato invece i più piccoli grazie a un dettaglio: la chiave di avviamento a forma di automobilina, un oggetto che ha trasformato la tecnica in gioco. Tra i riconoscimenti speciali, la Porsche GT1, una delle 25 omologate per le competizioni, e la Bugatti EB110 GT, vincitrice del People’s Choice, autentico tributo al mito Bugatti rinato negli anni 90.

Il gran finale nel Chianti

Domenica, le vetture hanno lasciato i prati della Villa per affrontare un percorso tra le colline del Chianti fino a Monteriggioni, dove si è concluso l’evento.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >