Addio a Gene Cernan, pilota (e recordman) lunare - Ruoteclassiche
Cerca
News / Personaggi
02/02/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Addio a Gene Cernan, pilota (e recordman) lunare
Con Eugene “Gene” Cernan se ne va un pezzo - magari meno noto ai più - della nostra storia. Anche perché Gene, scomparso a 82 anni lo scorso 16 gennaio (sebbene la famiglia abbia reso nota la notizia solo pochissimi giorni fa) a modo suo è un pioniere della guida...
02/02/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Con Eugene “Gene” Cernan se ne va un pezzo - magari meno noto ai più - della nostra storia. Anche perché Gene, scomparso a 82 anni lo scorso 16 gennaio (sebbene la famiglia abbia reso nota la notizia solo pochissimi giorni fa) a modo suo è un pioniere della guida. Un pioniere particolare, perché Cernan era un astronauta. Uno di quelli che, tra gli anni 60 e 70, partecipò a innumerevoli missioni Nasa alla scoperta della luna.

Il nome di Cernan, almeno dalle nostre parti, suona decisamente poco famigliare rispetto ai vari Armstrong, Aldrin e agli altri membri dell’Apollo 11 che riuscì nel primo allunaggio della storia. Eppure il pilota da combattimento (questa era la sua qualifica militare) è un autentico veterano dello spazio: prima missione nel 1966, seconda nel 1969 a bordo dell’Apollo 10, nella quale ebbe il ruolo fondamentale di apripista per lo sbarco sul satellite terrestre.

Cernan detiene alcuni record davvero invidiabili: è uno dei tre astronauti ad aver viaggiato due volte dalla terra alla luna, uno dei 12 ad aver calpestato il suolo lunare e l’ultimo essere umano ad aver avuto questo privilegio, il 14 dicembre del 1972. Dopo di lui, mai nessun altro uomo ha camminato lassù.

Cernan è anche un pioniere della mobilità lunare. Ha viaggiato in auto (d’accordo, era un rover lunare e non era immatricolato, ma aveva pur sempre quattro ruote…) per 35 chilometri sul suolo lunare, record tutt’ora imbattuto. E nella sua ultima gita del 1972 ha stabilito anche un primato di velocità, sempre a bordo del rover: 18 chilometri orari di velocità di punta. Sebbene il record non sia stato omologato, nessuno l’ha mai più battuto.

Marco Gentili

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >