1000 Miglia 2023: si conclude un’altra spettacolare edizione
Il 17 giugno si è conclusa la quarantunesima edizione della rievocazione della leggendaria 1000 Miglia.
La partenza ufficiale è avvenuta cinque giorni prima da Brescia, città che da sempre ospita l'inizio e la fine di questa sfida epica. Da lì, le affascinanti vetture d’epoca hanno preso il via per un emozionante viaggio di oltre 2000 chilometri totali attraverso le più belle e pittoresche strade d'Italia catturando ovunque l'attenzione e l’interesse degli spettatori.
Desenzano del Garda, Sirmione, Verona, Ferrara, Imola con il passaggio dall'Autodromo, San Marino, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno e Roma sono state tra le mete della prima parte del viaggio, che dalla Capitale, giro di boa della gara, sono poi risalite verso Parma passando per Siena, Pistoia, Modena e Reggio Emilia. Dopo l'atteso transito in Piemonte e la tappa a Milano, novità assolute nella storia della rievocazione, le vetture della Freccia Rossa sono passate da Bergamo, una delle Capitali Italiane della Cultura insieme a Brescia, prima di dirigersi verso il traguardo finale in quest'ultima per la cerimonia conclusiva di tutto il percorso.
Alcuni scatti della 1000 Miglia 2023
Dopo aver affrontato le 5 tappe tanto impegnative quanto affascinanti di quest’edizione, tra Controlli Timbro, Controlli Orari, Prove Cronometrate e Prove di Media con rilevamenti segreti, a riconfermarsi vincitori sono stati i campioni in carica delle edizioni 2021 e 2022. Andrea Vesco, che ha stabilito un nuovo record diventando il primo pilota al mondo a conquistare quattro successi consecutivi e portando così il suo totale a sei vittorie, e Fabio Salvinelli, che ha invece eguagliato il grande Giuliano Canè raggiungendo il tris di vittorie consecutive, hanno conquistato il primo gradino del podio a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929. Il secondo e terzo posto sono andati invece a due Lancia Lambda Spider Tipo 221, con l’equipaggio composto dalla coppia Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli che ha preceduto quello formato da Andrea Belometti e Gianluca Bergomi, terzi alla fine della gara.
Il miglior equipaggio interamente al femminile è stato invece quello composto da Silvia Marini e Irene Dei Tos, che hanno quindi potuto sollevare la Coppa delle Dame classificandosi al ventisettesimo posto assoluto alla guida di un’affascinante Bugatti T 40 del 1929.
L’edizione appena conclusa della 1000 Miglia 2023 ha confermato il fascino senza tempo di questa gara leggendaria. La 1000 Miglia però non è solo una competizione, è un evento che celebra la passione per le auto d'epoca, la storia dell'automobilismo e la bellezza della penisola italiana. Ogni partecipante ha avuto l'opportunità di immergersi in un'atmosfera unica, respirando l'aria di un'epoca passata e creando nuovi ricordi da aggiungere alla leggenda della gara. Oltre alle prestazioni straordinarie dei vincitori, tutti gli equipaggi hanno contribuito a rendere l'evento un successo incarnando perfettamente lo spirito di avventura e competizione che ha da sempre caratterizzato questa competizione.
La 1000 Miglia rimane un evento imperdibile nel calendario delle corse automobilistiche, un appuntamento in cui storia e passione si fondono per dare vita a un'esperienza speciale.






