
ASI Circuito Tricolore: il Giro d’Italia del motorismo storico in 15 tappe
Cultura, turismo, territorio e motori storici sono gli ingredienti della ricetta perfetta che si chiama ASI Circuito Tricolore.
È il format promosso dall’Automotoclub Storico Italiano, giunto alla quinta edizione, che unisce in un unico calendario 15 eventi distribuiti in tutta Italia.
Patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero della Cultura e dell’ANCI, ASI Circuito Tricolore offre al pubblico e ai partecipanti un impareggiabile connubio di eccellenze del made in Italy: bellezze paesaggistiche e architettoniche, enogastronomia, artigianato e tradizioni locali; valorizza le vocazioni secondarie dei territori promuovendone la conoscenza a bordo di auto e moto storiche. Non solo: la grande novità di quest’anno è l’inserimento di eventi dedicati anche a barche e velivoli storici come l’ASI Nautic Show e l’ASI Air Show. Si svolgeranno a metà e a fine giugno, il primo sulle acque del Lago di Como, il secondo nei cieli padovani sull’aviosuperficie di Bagnoli.
L’edizione 2025 è partita a fine marzo con il tradizionale “Valli e Nebbie” organizzato dal Club Officina Ferrarese; il mese di maggio è quello più intenso, con il calendario che vede susseguirsi la Coppa della Perugina (Club Auto Moto d’Epoca Perugino), il Giro di Sicilia (Veteran Car Club Panormus), la Coppa Gentlemen Sardi (Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna), Sulle strade della pugliesità doc (Automotoclub Aste e Bilancieri) e il Circuito del Lario (Antiche Moto Brianza) per le moto. Gli eventi di giugno sono il Grand Prix Bordino (Veteran Car Club Bordino) e La leggenda di Bassano (Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca); a luglio sono attesi l’Abruzzo Gran Tour con il Circuito di Avezzano (Abruzzo Drivers Club) e il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme (Club Orobico); a fine agosto il Circuito del Chienti e Potenza (Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano) dedicato alle due ruote. Chiudono il calendario, a settembre e ottobre, il Giro della Valle del Liri (Circolo Auto Moto d’Epoca Frusinate) e il Gran Tour dell’Elba (Balestrero Veteran Motor Car Club).
Un “Circuito Tricolore” estremamente variegato e attrattivo, che per le sue caratteristiche e finalità gode del supporto di partner qualificati come Assicurazioni Per Te, EuropAssistance Italia, Mafra, Glasurit e Tecnostampa.
Alcuni scatti della 1000 Miglia 2023
“La quinta edizione di ASI Circuito Tricolore – commenta il Presidente ASI Alberto Scuro – conferma la validità del progetto e soprattutto le capacità organizzative dei nostri Club, che sanno sempre come interpretare e come proporre al meglio i propri territori con finalità turistiche e culturali. I veicoli storici creano turismo e attraggono turismo: una combinazione perfetta e sostenibile, nella quale ASI crede molto. Portiamo il motorismo storico sulle strade d’Italia, nei borghi più belli come nelle località secondarie e meno conosciute, destagionalizzando i flussi con un turismo lento, sostenibile e in controtendenza rispetto al fenomeno dell’overtourism”.