Lotus Eletre: l'Hyper-SUV elettrico che unisce eleganza e potenza
Cerca
Sponsored by sponsor
CONTENUTO SPONSORIZZATO

Lotus Eletre: l’Hyper-SUV elettrico che unisce eleganza e potenza

Lotus, celebre per la produzione di vetture ad alte prestazioni, ha lanciato il suo primo SUV interamente elettrico Eletre, rivolto a chi cerca un veicolo spazioso,versatile e performante.

Coniugando l'esperienza della Lotus Emira – ultimo SUV del marchio con motore a combustione – ed Evija, di cui riprende la porosità del design (e cioè ricco di aperture che fanno passare l’aria), Eletre si distingue come un Hyper-SUV elettrico dal design elegante e con tecnologia all'avanguardia: dotato del nuovissimo sistema Lotus Hyper OS, che fa qui il suo debutto, l'infotainment di Eletre garantisce un'esperienza coinvolgente e intuitiva per tutti gli occupanti.

Il SUV, già pronto per la guida autonoma di livello 4, è caratterizzato da una dinamica di guida di alto livello grazie ai progressi ottenuti dalla ricerca di Lotus sui sistemi attivi per vetture stradali e da corsa. La sua aerodinamica attiva, che include un’audace griglia anteriore, ottimizza l'efficienza e aumenta la stabilità alle alte velocità. Il sofisticato sistema propulsore a due motori di Eletre, con un pacco batterie agli ioni di litio da 112 kWh e 800 V, offre prestazioni eccezionali e un'efficienza superiore. La configurazione innovativa delle batterie, insieme a un sistema di gestione termica avanzato, assicura un'ottimale distribuzione del calore per performances ottimali in qualsiasi condizione. I motori elettrici leggeri e compatti, insieme alla trasmissione monomarcia o a due velocità, consentono accelerazioni mozzafiato e un'autonomia fino a 600 km nel ciclo combinato WLTP. Inoltre, la ricarica rapida consente di raggiungere dal 10 all'80 per cento in soli 20 minuti, con un'aggiunta di 120 km di autonomia in soli cinque minuti, mentre la frenata rigenerativa con possibilità di regolare il livello di rigenerazione tramite paddle al volante migliora ulteriormente l'efficienza complessiva del sistema.

Lotus, famosa per i suoi design eleganti e originali e le soluzioni tecniche all'avanguardia, ha trasferito tutta la sua esperienza e il suo know-how su Eletre, che rappresenta il debutto del marchio nel segmento dei SUV elettrici e accessibili. Disponibile in diverse varianti, tra cui Eletre S e Eletre R, la vettura offre una serie di dotazioni e pacchetti optional, come il pacchetto Carbon Pack e i freni carboceramici. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, Eletre R si posiziona come il SUV elettrico bimotore più veloce al mondo. Il pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida include la tecnologia LIDAR, mentre l'aggiornamento del software e delle funzionalità avviene tramite tecnologia over-the-air.

Lotus Eletre è stato sottoposto a un rigoroso programma di progettazione e sviluppo, incluso il test su vari terreni impegnativi e sfidanti, come il celebre circuito del Nürburgring-Nordschleife in Germania. L'innovazione tecnologica, le prestazioni eccezionali e la ricarica rapida contribuiscono a garantire un'esperienza di guida coinvolgente e moderna. Con un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione e una vasta scelta di colori, materiali e finiture per gli interni, Eletre offre una combinazione di lusso, praticità e prestazioni di alto livello, mantenendo il DNA distintivo di Lotus con un occhio di riguardo per la sostenibilità grazie al Re-Fibre, un materiale ottenuto dagli scarti dell’industria della moda che combina la morbidezza del cotone, la lucentezza della seta e la levigatezza della canapa, donando agli interni una traspirabilità superiore al cotone e con una leggerezza maggiore della pelle.

Lotus Eletre si afferma come un punto di riferimento nel settore dei SUV elettrici ad alte prestazioni. Grazie alla ventata di novità che porta in materia di tecnologia, batterie e motori, Eletre offre un'esperienza di guida mozzafiato, rispecchiando in toto la filosofia di Lotus, marchio pioneristico in fatto di innovazioni tecniche e soluzioni aerodinamiche all’avanguardia.

Condividi
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >