Sorrento Roads 2023 by 1000 Miglia: un evento di passione e scoperta
Cerca
Sponsored by sponsor
CONTENUTO SPONSORIZZATO

Sorrento Roads 2023 by 1000 Miglia: un evento di passione e scoperta

Lo scorso aprile si è tenuta la seconda edizione di Sorrento Roads by 1000 Miglia, un evento unico che ha unito la passione per le auto storiche e la scoperta delle bellezze naturali, gastronomiche e culturali della penisola sorrentina e del Golfo di Napoli.

I protagonisti dell'edizione 2023

La competizione, che si è svolta dal 30 marzo al 2 aprile, ha visto trionfare Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una BMW 328 del 1938, i quali si sono aggiudicati la garanzia di ammissione alla Coppa delle Alpi 2024 e due orologi Chopard 1000 Miglia Chronograph Sorrento Roads Edition. Ma non sono stati gli unici a ricevere un premio: anche Giuseppe Nobis e Paola Mambrini si sono aggiudicati l’accesso alla Coppa delle alpi 2024, insieme al Trofeo Città di Sorrento e il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare, grazie alla loro vittoria nelle sfide 1 vs 1 e nel blocco di Prove Cronometrate alla Reggia di Caserta, il tutto a bordo di una Porsche 356 B 1600 del 1960.

Una corsa nella cultura Italiana

Sorrento Roads by 1000 Miglia non è solo una gara di regolarità: è anche un’occasione per scoprire le eccellenze della penisola sorrentina e del Golfo di Napoli. Durante l’evento sono state organizzate diverse attività culturali, naturalistiche e gastronomiche, che hanno permesso ai partecipanti di conoscere meglio la zona e le sue bellezze.

In particolare, gli equipaggi hanno potuto apprezzare le meraviglie della penisola sorrentina e dell'entroterra campano, come la Reggia di Caserta e i Monti Lattari, per poi arrivare sulla famosa Costiera Amalfitana, la cui bellezza è stata esaltata dalla vista privilegiata dall'interno dello straordinario abitacolo delle auto storiche.

La celebrazione dell'eccellenza

Sorrento Roads non è però solo un evento per appassionati di auto d’epoca, design e bellezze naturali, è una gara che coinvolge tutti, a partire dalla popolazione locale e fino ai semplici simpatizzanti. La giuria popolare ha infatti potuto scegliere le sue auto preferite, che sono state la Jaguar XK 120 Roadster del 1950 e la Gilco Fiat 1100 Barchetta Fontana sempre del 1950 fra le storiche, e la Ferrari 488 GTB del 2017 e la Ferrari Portofino del 2019 fra le moderne.

Questo evento che riesce a unire storia e passione, tradizione e scoperta, bellezze naturali e ingegneristiche, è una manifestazione che permette di scoprire la penisola sorrentina e il Golfo di Napoli in un modo decisamente unico. Attraverso la vista privilegiata di cui si gode dalle auto storiche, nonché la vista delle auto stesse, consente infatti di respirare un po’ di quella bellezza senza tempo che caratterizza il nostro territorio, confermandosi come un evento da non perdere per tutti gli appassionati di auto e non solo.

Condividi
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >