Al Museo Ferrari una mostra immersiva su Ascari - Ruoteclassiche
Cerca
News
23/12/2025 | di Roberto Barone
Al Museo Ferrari una mostra immersiva su Ascari
Dal 24 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 la sede di Maranello ospita “Black Cats & Chequered Flags”, che racconta la vita e il mito di Alberto Ascari anche attraverso l'utilizzo della realtà aumentata
23/12/2025 | di Roberto Barone

Al Museo Ferrari di Maranello arriva "Black Cats & Chequered Flags", esperienza immersiva e interattivadedicata alla vita e al mito del pilota Alberto Ascari, due volte campione del mondo di F1. La mostra, che impiega tecnologie all'avanguardia di realtà aumentata, virtuale e mista, sarà aperta al pubblico dal 24 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 all'interno del percorso espositivo ed è inclusa nel biglietto di ingresso.

SFOGLIA LA GALLERY

Realtà aumentata e mista

Si tratta di quella che viene definita una multiplayer mixed reality experience che consente ai visitatori di vivere dall’interno alcuni momenti iconici degli anni Cinquanta: gare, pit stop, attese e rituali scaramantici. Il racconto intreccia tecnologia, memoria e narrazione per restituire la complessità umana e sportiva di Alberto Ascari, figura centrale nella storia del Cavallino.

Team internazionale

Prodotta dal Miat, acronimo di Multiverse institute for arts and technology, l’esperienza è stata sviluppata da un team internazionale di artisti, designer, storyteller e ingegneri con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera dell’epoca e il rapporto di Ascari con il destino (e con la sua tragica morte, 70 anni fa), evocato anche dal simbolismo dei gatti neri che dà il titolo al progetto.

Percorso già premiato

Prima dell’arrivo a Maranello, "Black Cats & Chequered Flags" è stato presentat0 alla 82ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Venice immersive 2025, dove ha ottenuto un riconoscimento della giuria, e in anteprima a Milano AutoClassica. Nel marzo 2025 il progetto è stato inoltre protagonista di un trial istituzionale promosso dalla Comunità Europea ed è stato presentato al Mauto, il Museo dell'automobile di Torino.

Il luogo della memoria

Inserita nel percorso espositivo del Museo Ferrari, l’esperienza offre l’occasione di celebrare Ascari nel luogo che ne custodisce la memoria sportiva. "L’ingresso di questo progetto in un luogo così simbolico rappresenta un traguardo che onora la storia di Alberto Ascari", ha dichiarato Elisabetta Rotolo, Ceo e founder di MIAT e creative executive producer dell’opera.

Orari e prezzi

"Black Cats & Chequered Flags - Mixed Reality Experience" si potrà ammirare al Museo Ferrari, Maranello dal 24 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026. I visitatori possono accedere dalle ore 9.30 alle 18 (chiuso il 25 dicembre). La mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo che costa 27 euro per gli adulti, 22 euro il ridotto, 9 euro per bambini e ragazzi da 6 a 18 anni accompagnati da un familiare, gratuito per disabili e bambini fino a 5 anni. È disponibile anche un pass valido per entrambi i musei Ferrari (Maranello e Modena), che distano solo 20 km tra loro, al costo di 38 euro (42 da maggio a settembre). I ticket possono essere acquistati anche online.

Come arrivare

In auto dall’autostrada A1 Milano-Napoli, uscire a Modena Nord e imboccare la tangenziale in direzione Abetone-Sassuolo, quindi seguire le indicazioni per Maranello-Formigine. Girare a sinistra e proseguire fino all’imbocco della strada provinciale Giardini, poi svoltare a destra e percorrere 3 km in direzione Maranello (via A. Dino Ferrari 43).
In treno. La stazione più vicina è quella di Modena situata sulla linea ferroviaria più importante d'Italia che collega il Nord al Sud. È previsto poi un servizio di bus che collega lo scalo ferroviario a museo. Chi viaggia con Trenitalia Tper, tra l’altro, può usufruire di condizioni speciali per la visita ai Musei Ferrari: biglietto d’ingresso a € 20 per il Museo Ferrari di Marello o il Museo Enzo Ferrari di Modena e biglietto d’ingresso a € 32 per l’ingresso in entrambi i Musei.
In aereo. L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è quello più vicino: da qui ci si può poi spostare in treno o in taxi.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2025
Nel numero di dicembre, Honda Prelude, Citroën CX vs Lancia Gamma, Alfa Romeo Brera Coupé 3.2 V6 Q4, i segreti dell'aerodinamica, tre Veteran, come sta cambiando il mercato delle storiche, gli eventi e molto altro
Scopri di più >