AL VIA LA COPPA DELLE ALPI - Ruoteclassiche
Club / News
31 January 2012 | di Redazione Ruoteclassiche

AL VIA LA COPPA DELLE ALPI

Un percorso che in tre giorni alterna scenari mozzafiato a località alpine di grande fascino, alla scoperta di sapori e tradizioni dell'arco alpino tra Italia, Svizzera e Austria; vetture blasonate e un clima di sana rivalità agonistica. È la Coppa delle Alpi, in programma dal 9 al 12 febbraio.

A voler rievocare questa celeberrima competizione, disputata dal 1921 al 1925, è stato l'AC Brescia: la Coppa delle Alpi è stata ideata per far rivivere lo spirito dei rally degli anni epici dell'automobilismo sportivo; il tracciato prevede 583 km di strade alpine e ben 71 prove cronometrate. Come tradizione delle competizioni invernali, molte prove saranno disputate su fondo innevato.

Alcune di queste, a St. Moritz, Zernez e Ponte di Legno, contribuiranno a stilare la speciale classifica denominata "Coppa dei Ghiacciai", che avrà un premio straordinario: la partecipazione gratuita alla Mille Miglia (purché la vettura sia iscrivibile alla gara). Le verifiche saranno il 9 febbraio a Darfo-Boario Terme; il giorno successivo, sosta a St. Moritz e arrivo a Val Müstair.

L'11 si passerà dalla Svizzera all'Austria, per tornare in Italia, a Bolzano. Il 12 febbraio, ultima tappa fino a Ponte di Legno. www.coppadellealpi.com.

Condividi
COMMENTI