AL VIA LA COPPA DELLE ALPI - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
31/01/2012 | di Redazione Ruoteclassiche
AL VIA LA COPPA DELLE ALPI
Un percorso che in tre giorni alterna scenari mozzafiato a località alpine di grande fascino, alla scoperta di sapori e tradizioni dell’arco alpino tra Italia, Svizzera e Austria; vetture blasonate e un clima di sana rivalità agonistica. È la Coppa delle Alpi, in programma dal 9 al 12 febbraio. A voler rievocare questa celeberrima competizione, […]
31/01/2012 | di Redazione Ruoteclassiche

Un percorso che in tre giorni alterna scenari mozzafiato a località alpine di grande fascino, alla scoperta di sapori e tradizioni dell'arco alpino tra Italia, Svizzera e Austria; vetture blasonate e un clima di sana rivalità agonistica. È la Coppa delle Alpi, in programma dal 9 al 12 febbraio.

A voler rievocare questa celeberrima competizione, disputata dal 1921 al 1925, è stato l'AC Brescia: la Coppa delle Alpi è stata ideata per far rivivere lo spirito dei rally degli anni epici dell'automobilismo sportivo; il tracciato prevede 583 km di strade alpine e ben 71 prove cronometrate. Come tradizione delle competizioni invernali, molte prove saranno disputate su fondo innevato.

Alcune di queste, a St. Moritz, Zernez e Ponte di Legno, contribuiranno a stilare la speciale classifica denominata "Coppa dei Ghiacciai", che avrà un premio straordinario: la partecipazione gratuita alla Mille Miglia (purché la vettura sia iscrivibile alla gara). Le verifiche saranno il 9 febbraio a Darfo-Boario Terme; il giorno successivo, sosta a St. Moritz e arrivo a Val Müstair.

L'11 si passerà dalla Svizzera all'Austria, per tornare in Italia, a Bolzano. Il 12 febbraio, ultima tappa fino a Ponte di Legno. www.coppadellealpi.com.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >