Confermate, per il quarto anno consecutivo, le cinque giornate di gara della 1000 Miglia, e torna anche il tracciato “a otto” che riprende il percorso storico delle sue prime dodici edizioni. Come da tradizione, la settimana della Freccia Rossa prenderà il via la domenica precedente alla partenza, con due giornate dedicate alle verifiche tecniche e sportive delle vetture e alle iniziative che animeranno il cuore di Brescia.
Partenza anticipata
Tra le novità del 2026 spicca una novità: il pranzo diventa parte della prima giornata di gara, mentre nelle precedenti edizioni si teneva a Brescia, prima della partenza. Martedì 9 giugno, infatti, le 400 auto in competizione lasceranno la pedana di Viale Venezia a Brescia nella tarda mattinata, attraverseranno la Valle Trompia e la Valle Gobbia fino a raggiungere Lumezzane, sede della prima sosta, dove piloti e navigatori si rifocilleranno. Da lì, il convoglio affronterà il Passo del Cavallo per poi scendere in Valle Sabbia, costeggiare il Lago di Garda e giungere infine a Padova, non prima di una tappa a Vicenza.
Il programma di viaggio
Mercoledì 10 giugno, la corsa attraverserà l’Italia da levante a ponente, più precisamente da Padova a Montecatini terme, passando per Ferrara e Modena, dove è prevista la sosta pranzo. Proseguirà poi verso Reggio Emilia e il Passo dell’Abetone, dove la giornata si concluderà tra gli edifici in stile liberty della cittadina toscana. Il viaggio, giovedì 11 giugno, continuerà da Montecatini verso la Versilia e Pietrasanta, per poi raggiungere Siena, dove Piazza del Campo accoglierà gli equipaggi per la sosta pranzo. Il percorso proseguirà lungo i laghi di Bolsena e Vico fino all’arrivo a Roma, tradizionale giro di boa della manifestazione. Venerdì 12 giugno inizierà la risalita verso nord, passando per Assisi — in omaggio all’ottavo centenario della morte di San Francesco — e per Gubbio, sede del pranzo di giornata. Il percorso proseguirà attraverso la Gola del Furlo fino a raggiungere Rimini, ultima tappa prima del gran finale. Sabato 13 giugno la Freccia Rossa abbandonerà la costa adriatica per attraversare le Saline di Cervia e di Comacchio, quindi Ferrara e Mantova, dove si terrà l’ultimo pranzo. Dopo circa 140 prove cronometrate, il ritorno a Brescia segnerà la chiusura ufficiale della 1000 Miglia 2026, con l’arrivo trionfale in Viale Venezia, là dove tutto ebbe inizio.
