Alfa Revival Cup, il calendario 2025 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
12/02/2025 | di Roberto Barone
Alfa Revival Cup, il calendario 2025
Saranno sei i weekend nei circuiti più belli, dove si sfideranno le Alfa Romeo Turismo e Gran Turismo che hanno fatto la storia del motorsport
12/02/2025 | di Roberto Barone

La stagione 2025 dell'Alfa Revival Cup prevede un calendario fitto di appuntamenti adrenalinici sui circuiti più belli d'Italia e d'Europa. Protagoniste saranno sempre loro, le vetture Turismo e Gran Turismo del Biscione che hanno fatto la storia del motorsport. Saranno sei i weekend di gara: ad aprire le "danze" sarà al Red Bull Ring (25-27 aprile), in Austria, durante il Red Bull Ring Classics, seguito da Vallelunga (16-18 maggio, nell'ambito dell’EuroNASCAR), Misano (27-29 giugno) e Imola (25-27 luglio). Dopo il Mugello (5-7 settembre), il gran finale si svolgerà a SPA (25-27 settembre).

Le vetture ammesse. Il campionato offre ai piloti la possibilità di rivivere la gloriosa epoca delle corse Alfa Romeo, con modelli storici come GTAm, GT Junior, Sprint GTA, GTV 2000 e Giulia Super. Saranno ammesse unicamente le Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1981, suddivise nelle classi Turismo e Turismo Competizione, Gran Turismo e Gran Turismo Competizione. Le vetture iscritte dovranno obbligatoriamente essere in possesso di Htp Fia o Htp Aci Sport o Htp nazionali in corso di validità.

Format collaudato. Ogni evento prevede due sessioni di prove libere (20’), una di qualifica (30’) e una gara di un’ora con possibilità di cambio pilota tra il 20° e il 40° minuto. Una formula collaudata che garantisce spettacolo e strategia, coinvolgendo sia team strutturati sia piloti indipendenti. Tutte le gare, poi, saranno trasmesse in live streaming e seguite dai media digitali, social e stampa tradizionale.

Occhio alla sostenibilità. L'organizzazione dell'Alfa Revival Cup, pur spinta dalla passione per i motori ha a cuore la salvaguardia dell'ambiente e si impegna a compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione attraverso l'acquisto di crediti di sostenibilità presso il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >