Terzo appuntamento con l’Alfa Revival Cup all’Autodromo di Monza - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
19/07/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi
Alfa Revival Cup: e tre!
Davide Bertinelli su Alfa Romeo Giulia GTAm è il vincitore della terza gara dell’Alfa Revival Cup all’Autodromo di Monza. Le auto del Biscione sono tornate tra le stesse curve dove sono entrate nella leggenda
19/07/2023 | di Lorenzo Stocco Gastaldi

Sabato 8 luglio, tra i cordoli dell’Autodromo Nazionale di Monza, è andato in scena in terzo appuntamento dell’Alfa Revival Cup 2023, il campionato dedicato alle storiche vetture da turismo di Arese. Il primo classificato, Davide Bertinelli, della scuderia Ab Motorsport, è il terzo diverso vincitore del campionato 2023, dopo i primi due turni, al Mugello il 29 aprile e al Red Bull Ring l’11 giugno. Secondo Franco Monguzzi, della scuderia Clemente Biondetti, e terzo Edoardo Caponi della Jolly Car Squadra Corse, entrambi su Alfa Romeo Giulia GTAm. Le GTAm sono state protagoniste assolute in una gara ricca di entusiasmo, sorpassi e colpi di scena, seguita da un pubblico che, sfidando il caldo, è accorso numeroso.

La partenza. Sabato pomeriggio il clima non lascia tregua: 30 gradi e asfalto incandescente. Alle 16,15 la partenza e subito, alla prima variante, Bertinelli e Barri attaccano su due fronti Monguzzi, scattato dalla pole, che cede alla pressione e si accoda però al terzo posto. Alla seconda variante inizia la bagarre: la 75 di Girola tocca la GTAm di Cardillo. Quest’ultima, finita in testa coda, riparte dall’ultimo posto ed è protagonista di una scalata fino al 13° posto.

Sportellate “vecchia scuola”. In testa, nel frattempo, Bertinelli, Monguzzi e Barri staccano sempre più gli inseguitori guidati da Sabatini. Al terzo giro Arnaldi tenta un sorpasso in staccata e centra Mercatali che ora è fuori gioco. Nella carambola viene coinvolto anche l’austriaco Winkler, che, però, riesce a proseguire. Inevitabile l’ingresso della safety car che ricompatta il gruppo. Poi Monguzzi tenta, invano, l’attacco su Bertinelli, il duello è seguito a stretto giro da Sabatini, Barri e Liberatore. Poco prima dell’apertura della pit lane per lo stop obbligatorio, e l’eventuale cambio pilota, Monguzzi piazza la staccata vincente e passa al comando su Bertinelli, i due poi staccano nuovamente il resto degli inseguitori, grazie a una serie di giri veloci. Tra i due si riaccende la sfida dopo la girandola dei pit stop, alle loro spalle Caponi incrementa il margine sul suo inseguitore Petrone.

Il duello finale. Negli ultimi 15 minuti la tensione è al top, con Monguzzi che si vede infliggere una penalizzazione di 25” per non aver rispettato il limite di velocità durante la sosta ai box. Bertinelli però non si accontenta di una vittoria a tavolino e, a cinque giri dallo scadere dell’ora di gara, piazza il sorpasso su Monguzzi che gli consente di tagliare per primo il traguardo. Monguzzi, ora secondo e con 25” di penalità da scontare, nonostante sia in crisi con i freni, amministra bene il vantaggio su Caponi e si porta a casa il secondo posto. Terzo arriva Edoardo Caponi seguito da Emilio Petrone.

Ci si vede a settembre. Ora la pausa estiva servirà a raccogliere le forze per gli ultimi due appuntamenti: all’Autodromo di Vallelunga il 9-10 settembre e al Misano World Circuit il 21-22 ottobre. Vedremo se qualcuno riuscirà a bissare il successo o ci saranno nuovi vincitori. Nel frattempo, per altre informazioni su questo o altri campionati dal sapore “vintage” consultare il sito di Canossa Events.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >