Per questo finale d’anno vi proponiamo l’analisi dell’Alfa Romeo 33 Stradale prodotta da Laudoracing-Models, un modello in scala 1:18 che è stato molto atteso e che potremmo definire inedito, escludendo la versione, ormai introvabile, marchiata Autoart. Una “regina” che abbiamo scelto tenendo conto di molti aspetti: dettagli, rapporto qualità/prezzo, numeri di vendita.
Quattro versioni. A richiamare l’attenzione c’è anche l’esteso programma collezionistico legato a questo modello, realizzato in ben quattro declinazioni: quella “museo,” perfetta replica dell’esemplare esposto nella collezione dell’Alfa Romeo ad Arese; due stradali, differenziate tra loro da alcuni dettagli; infine, la rarissima replica del conte Agusta, unica in livrea “blu”.
Anche in scala 1:12. C’è chi si è assicurato l’intero “quartetto”, ricostruendo cosi un’intera pagina di stile sportivo italiano. Sul sito e nei negozi sono disponibili ancora alcuni esemplari, ma conviene affrettarsi perché c’è da scommettere che andranno a ruba. Come prezzi, sul sito laudoracing-models.com, la “blu” costa 121 euro, mentre la rossa versione “C” (quella con la modanatura grigia nella parte inferiore della fiancata) ha un prezzo di listino di 119,90 euro. Inoltre, a celebrare il successo di questo modello, è nata anche una variante in scala 1:12, esemplare di dimensioni importanti e dettagli arricchiti di conseguenza, che costa 234,90 euro.