Alfa Romeo AR 51 "Matta", one off in scala - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
02/01/2025 | di Alberto Bonvicini
Alfa Romeo AR 51 “Matta”, one off in scala
Entriamo nel reparto di prototipazione di Zetakit dove vengono creati modelli a tiratura unica. Un esempio è la replica di questo fuoristrada, che fa parte della collezione Lopresto
02/01/2025 | di Alberto Bonvicini

Oggi scopriamo il reparto di prototipazione di Zetakit, vera e propria "mecca" per i proprietari di auto o moto desiderosi di realizzare una replica perfetta del proprio modello preferito. In questo laboratorio dei sogni, infatti, vengono creati su richiesta esemplari in scala a tiratura unica. Per far comprendere meglio l’accuratezza di un lavoro simile, nella gallery fotografica abbiamo inserito alcune viste tratte dalla fase di progettazione del modello dell’Alfa Romeo AR 51 “Matta” appartenente alla collezione Corrado Lopresto.

Progettazione in 3D. A differenza dei modelli già presenti sul mercato, dove la personalizzazione non è consentita per esigenze di produzione, un esemplare "cucito su misura" offre accuratezza e realismo in ogni millimetro, a cominciare dalla progettazione in 3D effettuata partendo dalle foto o in alcuni casi attraverso una scansione del mezzo reale. Ogni minimo dettaglio viene definito minuziosamente, dalla scala desiderata ai materiali, dall’allestimento interno alle finiture. Tutti elementi indispensabili per rendere il modellino identicoin tutto e per tutto all'originale.

Le motivazioni che portano a commissionare il “proprio” modello non sono unicamente da ricercare nella mera ambizione collezionistica di possedere qualcosa di unico, ma molto spesso nascono dalla volontà di dedicare un tributo a un'auto che abbia un significato speciale per il proprietario: il primo modello posseduto, piuttosto che quello con cui si è corsa una Mille Miglia o un rally importante, magari con tanto di nomi del team sulla livrea.

Pezzi di storia. Un modellino che possa dunque essere non soltanto un "bel pezzo" da esporre, ma una parte della storia personale del collezionista. Analogo discorso vale per i team legati al motorsport, di ogni ordine e livello, che di buon grado commissionano piccole serie normalmente donate agli sponsor come “cadeau” di ringraziamento per l’impegno sostenuto.

Armonia perfetta. La creazione di un modello in scala personalizzato combina tecnologie moderne, tra le quali citiamo i più sofisticati software per la progettazione, a metodi artigianali tradizionali, come l’assemblaggio e la verniciatura, dando vita a un’armonia artistica indivisibile tra passato e presente.

Tutti i passaggi. La prima fase è quello della progettazione dell'esemplare, partendo dalle forme sino ai più piccoli elementi, dopodiché, vengono realizzate grafiche, loghi e livree. Una volta approvato il tutto dal cliente, si passa alla produzione di tutte le parti che andranno a comporre il pezzo unico, quindi si procede con montaggio, verniciatura e ultimi ritocchi. Infine, si conclude con la consegna del modellino nelle mani del proprietario.

Preventivi su misura. Non esiste un vero e proprio listino prezzi, dal momento che ogni singolo modello ha le sue specificità e le variabili in termini di dettagli e di lavorazione possono essere molteplici. Scrivendo direttamente a Zetakitsi possono ottenere informazioni di ogni genere su fattibilità, tempi e tariffe.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >