ALI DI GABBIANO PER L'AGA KHAN - Ruoteclassiche
Cerca
News
03/03/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
ALI DI GABBIANO PER L’AGA KHAN
Qualche anno fa i responsabili di una Casa d’aste ricevono da un loro cliente l’incarico di vendere una Mercedes-Benz “300 SL”, all’apparenza piuttosto anonima. Provvedono quindi a fare qualche ricerca per risalire alla storia dell’esemplare e s’imbattono in una strana foto ingiallita: raffigura un uomo di bell’aspetto appoggiato alla vettura, nel parco del Palace Hotel […]
03/03/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Qualche anno fa i responsabili di una Casa d'aste ricevono da un loro cliente l'incarico di vendere una Mercedes-Benz "300 SL", all'apparenza piuttosto anonima. Provvedono quindi a fare qualche ricerca per risalire alla storia dell'esemplare e s'imbattono in una strana foto ingiallita: raffigura un uomo di bell'aspetto appoggiato alla vettura, nel parco del Palace Hotel di Gstaad, sullo sfondo le cime innevate delle Alpi Svizzere. Quell'uomo è l'Aga Khan.

Da quanto risulta, il principe l'acquistò solo qualche mese prima facendosela consegnare presso l'Università di Harvard, negli Stati Uniti. Scoperto l'illustre primo proprietario, i responsabili della Casa d'aste fanno una telefonata al castello dell'Aga Khan sulle sponde del vicino Lago di Ginevra. E poche ore dopo, a bordo di un'Audi "RS2", due uomini si presentano all'appuntamento: un impettito chauffeur e un impeccabile gentiluomo vestito di tweed, l'Aga Khan in persona.

La moglie del titolare della Casa d'aste si offre di accompagnare il gentiluomo per un test della vettura e non resiste dal commentare: "Con questa macchina lei dev'esser stato particolarmente popolare tra le ragazze di Harvard". "Mia cara - risponde l'Aga Khan - non avevo certo bisogno della macchina".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >