Sarà il pezzo forte dell'asta RM Auctions in programma il 15-16 agosto a Monterey, in California, in concomitanza con il celebre Concorso d'eleganza di Pebble Beach. Si tratta della splendida e fiammante Chrysler "Diablo", esemplare unico uscito dalla matita di Virgil Exner, e carrozzato Ghia su base Chrysler "300" del 1955. La vettura, per la quale furono investiti all'epoca la bellezza di 250.000 dollari, fece il suo debutto ufficiale al Salone di Chicago del 1958: poi tornò in Italia per un rapido tour promozionale e infine rientrò negli Stati Uniti, dov'è rimasta per venticinque anni nelle amorevoli mani del suo attuale proprietario.
La "Diablo" arriva all'appuntamento di Monterey dopo essersi fatta ammirare all'Auto and Aviation Museum di Cleveland, al Petersen Automotive Museum di Los Angeles, al Museum of Science and Industry di Chicago e ai Concorsi d'eleganza di Pebble Beach e di New York. Avrebbe dovuto imbarcarsi ai tempi sull'Andrea Doria, ma un fortunato quanto rocambolesco concorso di circostanze evitò all'ultimo momento che salisse sul transatlantico italiano che si inabissò al largo della costa di Nantucket il 26 luglio del 1956.
ALL’ASTA LA CHRYSLER “DIABLO”
Sarà il pezzo forte dell’asta RM Auctions in programma il 15-16 agosto a Monterey, in California, in concomitanza con il celebre Concorso d’eleganza di Pebble Beach. Si tratta della splendida e fiammante Chrysler “Diablo”, esemplare unico uscito dalla matita di Virgil Exner, e carrozzato Ghia su base Chrysler “300” del 1955. La vettura, per la […]
21/07/2008
|
di