All'asta una rara Citroën DS da rally - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
05/10/2024 | di Roberto Barone
All’asta una rara Citroën DS da rally
È l'unica sopravvissuta tra le sei DS che hanno partecipato al leggendario raid Londra-Città del Messico del 1970
05/10/2024 | di Roberto Barone

L'ultima Citroën DS rimasta tra le sei vetture della Casa francese che parteciparono al leggendario rally Londra-Città del Messico del 1970 è all'asta (fino a mercoledì 9 ottobre) sul portale di Car & Classic, piattaforma specializzata nella vendita di mezzi storici. Il raid, uno dei più massacranti dell'epoca, contava 96 equipaggi al via, che dovevano sfidarsi percorrendo 25.700 km nell'arco di 23 tappe.

Gara epica. Con il numero di gara 12, questa Citroën DS era guidata da Bob Neyret, pilota semi-professionista, e Jacques Terramorsi. Purtroppo, nonostante un’ottima prestazione iniziale che li aveva portati alla sesta posizione, furono costretti a ritirarsi a La Paz, in Bolivia, a causa di un guasto al motore (completamente di serie e non modificato per affrontare le condizioni estreme del rally). Abbandonata sul posto, l’auto venne successivamente acquistata dal figlio dell’importatore Citroën locale.

Ritrovata e restaurata. Ritrovata nel 2005 in Bolivia, la DS è stata riportata in Francia dal suo nuovo proprietario per essere restaurata. Rimessa a nuovo, nel 2018 è finalmente riuscita a completare il percorso del rally Londra-Città del Messico, portando a compimento un viaggio iniziato 48 anni prima. Ancora con la livrea originale da gara, al suo arrivo ha ricevuto un'accoglienza trionfale dalle autorità locali.

Premiata al centenario. Un'impresa epica che non è passata inosservata, tanto che l'anno successivo è stata insignita con il premio "Auto più sportiva" durante le celebrazioni del centenario di Citroën, che si sono tenute nel comune di La Ferté-Vidame. Nel maggio del 2022, poi, è stata esposta al Museo Nazionale di Gaydon in occasione dell’anniversario della Coppa del Mondo di calcio del 1970. La vettura è in ottime condizioni, con la meccanica completamente revisionata e un'interessante documentazione storica. Per partecipare all'asta bisogna collegarsi all'apposita sezione di Car & Classic. dedicata a questa DS. C'è tempo fino a mercoledì 9 ottobre.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >