Appuntamento con i grandi designer: Lorenzo Ramaciotti - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
27/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla
Appuntamento con i grandi designer: Lorenzo Ramaciotti
Nel penultimo "Appuntamento con i grandi designer" incontriamo Lorenzo Ramaciotti, ex direttore dello stile di due grandi nomi dell'automotive: Pininfarina e FCA Group.
27/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla

Siamo al penultimo "Appuntamento con i grandi designer" e per l'occasione vi presentiamo Lorenzo Ramaciotti.

Maseratista da sempre, ha firmato i progetti delle Ferrari, Maserati e Alfa Romeo degli ultimi 30 anni. Una brillante carriera quella dell'Ing. Ramaciotti, che è stato il direttore dello stile di due grandi nomi dell'Automotive: Pininfarina e il gruppo FCA.

Lorenzo Ramaciotti nasce a Modena nel 1948. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, nel 1973 viene assunto al Centro Studi e Ricerche Pininfarina sotto la guida di Leonardo Fioravanti. Riveste ruoli a tutto campo: dallo stile ai prototipi, sino alla gestione dei clienti. Nel 1988 sucede a Fioravanti nella Direzione Generale, rimanendo in carica fino al 2005. Nel 2007 è nominato Vice President del Design del gruppo Fiat. Con la nascita di FCA, diventa Chief Design Officer anche dei marchi del gruppo Chrysler. Dal 2004 è presidente della giuria del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. Dal 2015 è in pensione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >