Se vi sono piaciuti i primi due numeri de "Gli anni d'oro di Auto Italiana", non perdetevi la terza uscita ("Le sportive 1961-1966") che Ruoteclassiche propone in allegato ad aprile, a soli 4,70 euro in più. Nel precedente numero ("Le Sportive 1957-1961") abbiamo visto come, dopo l'ultima Mille Miglia (1957), l'automobilismo sportivo italiano (e non solo) aveva voltato pagina, lasciandosi alle spalle l'affollato mondo dei piccoli preparatori per interessarsi a una nuova generazione di auto: le "fuoriserie di serie".
Questa tendenza si rafforzò negli anni successivi quando crebbe l'offerta di modelli anche grazie al maggiore interessamento delle Case nei confronti delle competizioni stradali. Inoltrandosi negli anni 60 si avverte una forte accelerazione di questo fenomeno al punto che assistiamo a una vera e propria mutazione del mercato. Mentre nel decennio precedente alle sportive si chiedeva eleganza e bellezza, ora si privilegia l'aerodinamica. A questo scopo tutto diventa possibile.
Qualcuno (Zagato) arriva a tagliare perfino la coda delle proprie vetture pur di farle andare più veloci. Altri si affidano sempre più a forme di design avanzato.
Nel volume, ben 23 modelli: Fiat "2300 S Coupé", Porsche "356B 2000 GS Carrera", Abarth "Simca 1300", Lancia "Flavia Coupé", Alfa Romeo "Giulietta SZ" (coda tronca), Alfa Romeo "Giulia TZ", MG "B Spider", Abarth "1660 GT", Aston Martin "DB4 GT Vanrage", Fiat "1500 GT Ghia", Simca-Abarth "1150", BMW "700 LS Luxus", Ford "GT 40", Alfa Romeo "Giulia TZ2", Austin Healey "3000 MK III Rally", Porsche "912", Asa "1000 GT", Renault "8 Gordini", Jaguar "E Type 4.2", Bizzarrini "5300 GT Strada", Brabham "BT 16 Formula 3", Alfa Romeo "Giulia GTA 1600", Alpine "A110 1300".
News
09/04/2009
|
di
ARRIVA LA TERZA USCITA
Se vi sono piaciuti i primi due numeri de “Gli anni d’oro di Auto Italiana”, non perdetevi la terza uscita (“Le sportive 1961-1966”) che Ruoteclassiche propone in allegato ad aprile, a soli 4,70 euro in più. Nel precedente numero (“Le Sportive 1957-1961”) abbiamo visto come, dopo l’ultima Mille Miglia (1957), l’automobilismo sportivo italiano (e non […]
09/04/2009
|
di
In edicola
Segui la passione
Novembre 2023
In copertina i 75 anni della Lotus, poi le Fiat 850 Coupé e Simca 1000 Coupé, le Volkswagen New Beetle e la berlinetta Fiat-Abarth OT 1300
Scopri di più >