X

Asi Circuito Tricolore fa tappa all’Elba

Rombo di motori d’altri tempi, una smodata passione, cultura, natura e tanto divertimento. È la ricetta del Gran Tour dell’Elba 2023, manifestazione turistica per auto storiche – di cui Ruoteclassiche è partner – con prove di abilità che è in procinto di colorare le strade dell’isola toscana. L’appuntamento, che andrà in scena dal 29 settembre al 1° ottobre, rappresenta la penultima tappa dell’Asi Circuito Tricolore, pacchetto di 15 eventi che hanno come protagonisti le auto storiche e alcuni dei luoghi più belli del nostro Stivale.

Prove, natura e cultura. Sono attesi ben 70 equipaggi al via di questa edizione. L’itinerario studiato dal Club Balestrero Veteran Motor Club, che ha organizzato la tre giorni, solcherà tutti i comuni dell’isola dove fu esiliato Napoleone, alternando visite, prove e attività culturali alla scoperta delle bellezze naturalistiche. 

Qui è passata la storia. Il percorso ricalca in parte i tracciati impegnativi del celebre Rally dell’Elba, che sembrano giocare a ping pong tra il profilo della costa e l’entroterra, in parte ancora selvaggio, con arditi passaggi come quello del Volterraio, una temuta strada irta (pendenza media del 10%) e molto stretta. Qui e in vari punti dell’isola i driver potranno sperimentare la propria abilità al volante con una serie di prove di abilità.

Con il naso all’insù. Ma ci sarà spazio anche per il relax e per lasciare spazio all’aspetto più ludico e turistico del Gran Tour. In particolare, la carovana attraverserà Marciana, con un escursione in funivia al Monte Capanne (1.019 m), Fetovaia, Marina di Campo, Procchio e Portoferraio con la visita alla Casa di Napoleone e alla Fortezza Medicea. La giornata si concluderà con le premiazioni.

Appuntamento in Sicilia. L’ultima tappa di Asi Circuito Tricolore è rappresentata dal Giro motociclistico di Sicilia (5-9 ottobre) organizzato dal Club auto moto d’epoca F. Sartarelli di Trapani. A 73 anni dalla prima e unica edizione, nel 1950, la rievocazione ospita moto e driver provenienti da tutti Italia che percorreranno un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie