Asi MiliShow 2023, in Romagna sfilano veicoli militari d'epoca - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
15/09/2023 | di Roberto Barone
Asi MiliShow 2023, in Romagna sfilano veicoli militari d’epoca
Dal 15 al 17 settembre Riccione e San Marino ospitano un grande raduno di mezzi militari del passato rievocando la Seconda Guerra Mondiale
15/09/2023 | di Roberto Barone

Immaginate un campo di battaglia della Seconda Guerra Mondiale con tanto di mezzi militari e soldati. È lo scenario - niente paura: in questo caso totalmente pacifico - che si cerca di ricreare nel corso di Asi MiliShow 2023, raduno di veicoli militari d'epoca che da venerdì 15 a domenica 17 settembre sfileranno tra Riccione e la Repubblica di San Marino per la gioia di tanti appassionati.

La Linea Gialla. Una carovana di mezzi "in divisa" (dai carri armati alle Jeep alle motociclette), con equipaggi abbigliati con uniformi dell'epoca, che darà vita a una rievocazione storica abbinata al raduno La Linea Gialla, giunto alla ventiduesima edizione. Il nome fa riferimento alla battaglia che infuriò nel 1944 tra le truppe alleate e quelle tedesche, lungo la vallata del torrente Ausa, alla base dell’ultimo crinale che sbarra l’accesso alla Pianura Padana. Una scarpata ininterrotta di circa 30 km di lunghezza che va dalla frazione di Covignano, sopra Rimini, fino a Montecieco e San Marino.

Onore ai caduti. Per la mattina di oggi venerdì 15 settembre era previsto l’arrivo dei mezzi e la fedele ricostruzione di un vero e proprio campo base presso l’Aeroclub di San Marino. Nel pomeriggio la colonna si è invece diretta verso la Fortezza di San Leo per la deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti.

Le tappe di sabato. In base al programma, sabato 16 settembre la carovana si sposterà alla volta del Monte Fumaiolo e delle Fonti del Tevere e, nel pomeriggio, verrà raggiunta Novafeltria in ricordo del bombardamento che colpì la cittadina il 15 luglio 1944.

Mezzi in mostra. La giornata conclusiva, domenica 17 settembre, coinvolgerà invece Riccione, con la visita al suo Museo nazionale del motociclo e l’esposizione di tutti i mezzi nell'animato viale Ceccarini.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >