News
01 settembre 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

ASSAGGIO DI RALLYLEGEND

Metti una sera a cena, nella splendida cornice delle cascate svizzere di Schaffhausen, con i campioni di rally Miki Biasion, Fabrizia Pons, Luca Pedersoli e con gli sponsor IWC, Magneti Marelli e Volkswagen. L'occasione è stata la presentazione della 9ª edizione del Rallylegend, avvincente manifestazione riservata alle auto storiche da rally, in calendario a San Marino dal 6 al 9 ottobre.

Nel corso della riunione si sono rincorse alcune voci, secondo le quali il gruppo Volkswagen starebbe progettando di utilizzare il Rallylegend come palcoscenico per la presentazione di una nuova auto sportiva. Ancora una volta, dunque, un'importante Casa automobilistica accarezza l'idea di sfruttare il fascino delle belle macchine del passato per dare rilievo a una propria iniziativa commerciale o promozionale. Invariata la formula del Rallylegend con due tappe, tra il venerdì e il sabato, verifiche tecnico-sportive il giovedì e "shake down" il venerdì mattina.

La novità è il debutto delle vetture categoria Kit Car, con prestigiosi modelli costruiti fino al 2000, che saranno inseriti in classifica con le vetture del World Rally Championship. Il programma prevede, domenica 9 ottobre, uno degli eventi più "cool" della manifestazione: lo Stratos Anniversary (la "Stratos" debuttò con Sandro Munari al Tour de Corse del 1972).

La "regina dei rally" verrà ricordata con una sorta di concorso di eleganza, statico e dinamico, che richiamerà a San Marino fantastiche versioni da rally e alcuni campioni e progettisti che all'epoca concorsero ai suoi numerosi successi.

Condividi
COMMENTI