L'Audi Quattro Sport S1 E2 "Night Version", vincitrice del Rally di Sanremo nel 1985, è un punto di riferimento modellistico per gli amanti del motorsport. Analizziamo la versione in scala 1:18 realizzata da Autoart; trovarla non è semplice, anche perché chi ne ha una in collezione non se ne separa facilmente.
Esagerata. Questo modello mostra una cura maniacale in ogni singolo elemento, con linea e assetto praticamente perfetti. È talmente ben fatto che lo si potrebbe ammirare per ore scoprendo sempre maggiori dettagli e sorprendendosi ogni volta per la loro precisione. La "versione notturna", tra le varie peculiarità, monta sei fari supplementari fissati sul muso.
Sembra un quadro. Il paraurti anteriore presenta appendici laterali rivettate, le quali fanno da cornice a un cofano che per grafica e definizione equivale quasi a un quadro, al parti di tutta la livrea, ricostruita minuziosamente. Aprendo il cofano, si scorge la riproduzione del possente motore a 5 cilindri in linea, non particolarmente realistica, ma sufficientemente dettagliata.
La parte posteriore. L'enorme coda con l'alettone che termina all'altezza del tetto ha alla base un pannello amovibile con doppia griglia che lascia intravedere le due grandi ventole di raffreddamento, con ai lati i gruppi ottici "fumé" a far da cornice e, in alto, la targa tedesca. Ruotando il modello, troviamo il sistema delle sospensioni ben ricostruito e un pianale semi-piatto, movimentato da alcuni elementi in rilievo. Completano l'opera cerchi e pneumatici di assoluta qualità.
Ottimo lavoro anche all'interno. Nell'abitacolo mancano solamente (in scala) Röhrl e Geistdörfer. Tutto è posizionato al posto giusto, la strumentazione è completa con dettagli da "scala maggiore": i sedili da corsa firmati Recaro incredibilmente realistici, cinture comprese e un ottimo lavoro è stato eseguito per rollbar e leveraggi. L'apertura delle portiere, le parti amovibili e l'accoppiamento in chiusura offrono la precisione che solo un'Autoart di metallo è in grado di offrire. Tra le "1:18" da rally, questa Audi Sport quattro S1 è certamente capace di distinguersi anche nelle collezioni più complete, ed è destinata a guadagnare valore collezionistico nel tempo.