Per il terzo anno consecutivo, Novi Ligure e le strade collinari che si snodano tra ville, vigneti e giardini del basso Piemonte il 10 maggio 2025 hanno ospitato il Concorso di eleganza Club Italia a #casamia. Un appuntamento riservato ai soci e ai loro ospiti, ormai classico della primavera, dove le auto hanno sfilato lungo il viale d’accesso alla dimora dei padroni di casa trasformato per l’occasione in una passerella d’eccezione.
Le vincitrici
Quasi quaranta le vetture in concorso, tutte italiane e accompagnate da una “lady”. Il premio “Miglior Stato di Conservazione” è andato alla Lancia Fulvia Coupé HF 1.3 del 1966 ex Jolly Club di Roberto Rollino, mentre il riconoscimento per il “Miglior Restauro” se l'è aggiudicato la Fiat Balilla 508 S Sport Spider “Coppa d’Oro” del 1934 portata da Marcello Gavio. “Best of Show” per la Lancia B24 Spider America del 1955 guidata da Piero Pissavini.
Riconoscimenti speciali
Il premio “Amici di #casamia” è stato assegnato alla Lancia Flaminia Super Sport Zagato di Giorgio Schön, mentre la moglie Marina si è aggiudicata la coppa riservata alle pilotesse, con una Flaminia Coupé Touring. Un trofeo è stato assegnato anche alla Ferrari 550 Maranello in livrea Blu Le Mans del socio Ettore Carello. Infine, una Warwick GT del 1961, unica straniera ammessa, ha conquistato simpatia e applausi.
Utilitarie d'antan
Per il trofeo #casamia dedicato alle utilitarie storiche, la Fiat Panda 4x4 prima serie di Monica Mondini ha prevalso sulla Fiat 600 di Nicola Solimena, accompagnato dalla nipote Alessandra, la più giovane partecipante.
Tour, eleganza e passione
La giornata si è aperta nella residenza ormai battezzata #casamia da dove la carovana di auto d'epoca è partita per un mini tour sulle colline del Gavi. Dopo la sfilata e le premiazioni la manifestazione si è conclusa con un cocktail party nella villa degli organizzatori, tra brindisi e riflessioni condivise sul piacere di coltivare insieme la passione per l’automobile e il bello.