AutoItaliana Inverno 2022 è dedicato a Gilles Villeneuve - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
04/02/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
AutoItaliana Inverno 2022 è dedicato a Gilles Villeneuve
Scopri cosa troverai sul numero invernale di AutoItaliana. In copertina, il ritratto di Gilles Villeneuve realizzato per noi dall’artista modenese Alessandro Rasponi
04/02/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

In edicola da oggi 4 febbraio 2022, il numero invernale di AutoItaliana: in copertina, il ritratto di Gilles Villeneuve realizzato per noi dall’artista modenese Alessandro Rasponi.

“Arriva Gilles, si presenta alla squadra. Comincia a girare, primo turno di prove. Si ferma ai box con la visiera appannata. Toglie il casco e sputa sulla plastica e si mette a sfregare con le dita, rimette il casco e va. Penso: caspita, questo qui è uno di quelli giusti, poche balle e piede pesante”. Pagina 78 del numero 10 di AutoItaliana. Solo un assaggio, decisivo e definitivo, poche righe estratte dalle testimonianze, inedite per lo più, di chi Gilles Villeneuve l’ha conosciuto, di chi con Gilles Villeneuve ha condiviso spezzoni di vita, di chi Gilles Villeneuve se lo porta dentro, ancora. Uno speciale di (oltre) 40 pagine, 40 come gli anni che ci manca, firmati da Luca Dal Monte, Umberto Zapelloni, Giorgio Terruzzi, Matteo Sartori, Gaetano Derosa.

Giù tutto! Il lato epico del motorsport sembra unire le pagine di AutoItaliana Inverno 2022: di Villeneuve abbiamo accennato; parliamo anche del Rally di Monza e dei suoi protagonisti, della Ferrari 488 GTE del team IronLynx, della sfida di una giovanissima italiana, Rebecca Busi, alla Dakar di quest’anno. E di una storia che si ricordano in pochi: quella della Osca dei fratelli Maserati, raccontata in bianconero dal fotografo Walter Breveglieri.

Ingredienti raffinati. Poi, ancora, troviamo quattro italianissime Aston Martin, una retrospettiva sul genio del designer Pio Manzù, la cucina e le passioni di Massimo Bottura. E infine, la storia lunghissima di un imprenditore tarantino e delle due Balilla che l'accompagnano da una vita, il ritratto intimo e personale di Stefano Aleotti, le suggestive fotografie di Piotr Degler, che impreziosiscono l'ultimo suo libro. AutoItaliana è solo cartaceo: lo trovate in edicola a 10 euro oppure online, ordinabile sul sito autoitaliana.it.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >