Eventi / News
03 marzo 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

BENELLI E FERRARI ALLO SHOW DI FORLÌ

Saranno diverse le mostre tematiche del prossimo Old Time Show, in programma il 12 e 13 di questo mese alla Fiera di Forlì. La prima dedicata al marchio Benelli, nella quale la parte del leone... la farà un "Leoncino" con motore di 125 cm3, il modello della gamma che rappresentò la "rinascita" dell'azienda marchigiana dopo che gli stabilimenti furono depredati nel corso del secondo conflitto mondiale.

Dal suo motore a due tempi si trasse spunto anche per la realizzazione di un piccolo motocarro a tre ruote e persino di un risciò, in vista di una possibile apertura verso i mercati dell'Est, che invece non si concretizzò. Presente anche la Benelli "240" 4 cilindri (ideata da Aulo Savelli) che nel 1961 Silvio Grassetti portò alla vittoria a Cesenatico davanti alle Honda. In quegli anni la Benelli fu protagonista con Renzo Pasolini di fieri duelli con la MV Agusta di Giacomo Agostini nelle classi 350 e 500.

La seconda mostra tematica, intitolata "Un mondo di Ferrari" vedrà in esposizione alcuni Cavallini dal grande pedigree sportivo, come alcune barchette da corsa, una "166 F2" degli anni 50, in arrivo dal museo Ferrari, la vettura di F.1 con cui Michele Alboreto corse la stagione 1986 e le monoposto guidate da Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

Una sezione di Old Time Show ospiterà, poi, alcuni pezzi del Museo Bandini, nel centenario della nascita del progettista forlivese Ilario Bandini. Info: www.oldtimeshow.it

Condividi
COMMENTI