BENTORNATA "DISCO VOLANTE" - Ruoteclassiche
Cerca
News
12/04/2012 | di Redazione Ruoteclassiche
BENTORNATA “DISCO VOLANTE”
Ritorno al passato? Talvolta è una splendida formula per fare leva sulla passione che magari la produzione più recente tende a sopire. Ecco quindi che piccole Case, carrozzieri e centri stile si cimentano con le icone che furono. Gli ultimi casi riguardano due tirature limitatissime presentate al recente Salone di Ginevra (8-18 marzo). La prima […]
12/04/2012 | di Redazione Ruoteclassiche

Ritorno al passato? Talvolta è una splendida formula per fare leva sulla passione che magari la produzione più recente tende a sopire. Ecco quindi che piccole Case, carrozzieri e centri stile si cimentano con le icone che furono. Gli ultimi casi riguardano due tirature limitatissime presentate al recente Salone di Ginevra (8-18 marzo).

La prima è l'Alfa Romeo "C52 Disco Volante" (foto sotto a destra), disegnata da Louis de Fabribeckers e proposta dalla Carrozzeria Touring Superleggera, nel sessantesimo della celebre "Disco Volante" originaria (sotto a sinistra): autotelaio della "8C Competizione", motore anteriore V8 di 4,7 litri da 450 CV.

S'ipotizza una tiratura limitatissima tra i 5 e i 20 esemplari (occorrono 8 mesi per costruirne uno); prezzo attorno ai 600 mila euro. La seconda è la Lyonheart K, sportiva britannica interamente realizzata a mano, che si rifà apertamente alla Jaguar "E Type" (sopra): motore V8 compresso da 550 CV, da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, velocità di punta 300 all'ora, autolimitata elettronicamente. Tiratura 50 esemplari, prezzo da 495 mila euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >