Arriva in edicola a giugno il primo dei due volumi dedicati agli anni 70 appartenenti alla collana "Le macchine dei nostri migliori anni" (9,90 euro, solo rivista 5,20 euro). Attentati e scioperi caratterizzano l'esordio del decennio, pesantemente influenzato dalle tensioni sociali sviluppatesi negli anni 60.
Ne risente anche l'industria automobilistica, che perde consistenti numeri di produzione, mentre l'automobile stessa è messa sotto accusa, come emblema dei valori borghesi (sono in tanti quelli che non hanno più il coraggio di circolare a bordo di una berlina di lusso o di una granturismo).
In questo quadro allarmante l'automobile compie comunque un notevole progresso tecnico, che vede l'affermarsi delle utilitarie a trazione anteriore, introdotte da un modello fondamentale come la Fiat "127". Nello stesso periodo continua il successo delle sportive della Casa torinese - "850 Sport" e "124 Sport" (coupé e spider) - mentre la Lancia presenta la "1600 HF", top della gamma "Fulvia Coupé".
In Germania la Opel fa debuttare la "Manta" per contrastare il grande successo della Ford "Capri"; la Mercedes, con la "350 SL", dà il via alla serie "R107", discendente della favolosa "Pagoda"; la Porsche sviluppa verso l'alto la gamma "911" con la cattivissima "Carrera 2.7 RS". Nel 1973 la guerra del Kippur innesca una crisi petrolifera e la conseguente "austerity", che metterà a dura prova l'esistenza delle grosse cilindrate: tempi duri quindi per la Dino "246 GTS" e per la Lamborghini "Miura SV", oggi considerate tra le pietre miliari del design made in Italy.
News
11/05/2012
|
di
BENVENUTI SETTANTA
Arriva in edicola a giugno il primo dei due volumi dedicati agli anni 70 appartenenti alla collana “Le macchine dei nostri migliori anni” (9,90 euro, solo rivista 5,20 euro). Attentati e scioperi caratterizzano l’esordio del decennio, pesantemente influenzato dalle tensioni sociali sviluppatesi negli anni 60. Ne risente anche l’industria automobilistica, che perde consistenti numeri di […]
11/05/2012
|
di
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2023
I 100 anni del Quadrifoglio Alfa Romeo e i 60 dell'Autodelta; le auto e le corse. Poi il Test a test fra Daimler Sovereign e Rover 3.5 Litre V8, una Classica di domani come la BMW 318is Racing Class II, la Lancia Aprilia berlinetta Pinin Farina esemplare unico, le dimore della famiglia Agnelli
Scopri di più >