BMW Serie 3: i suoi primi 50 anni - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
05/09/2025 | di Fabrizio Greggio
BMW Serie 3: i suoi primi 50 anni
La media bavarese protagonista di un nuovo volume della Guida al collezionismo. Grazie ai dossier e alle prove di Quattroruote scopriamo le prime 4 generazioni di questa icona
05/09/2025 | di Fabrizio Greggio

Allegato a Ruoteclassiche di settembre un nuovo fascicolo della collana Guida al collezionismo, dedicato alla BMW Serie 3, che compie mezzo secolo. Ripercorriamo la storia e l’evoluzione delle prime quattro generazioni di questa famiglia di vetture, dal 1975 al 2006. In edicola al prezzo complessivo (rivista + allegato) di 12,90 euro.

SFOGLIA LA GALLERY

Svolta epocale

Nel luglio del 1975 la BMW svela la Serie 3, erede della Serie 02, da cui deriva la parte meccanica. La nuova arrivata, identificata dalla sigla E21, è una compatta berlina a due porte disegnata da Paul Bracq, responsabile del centro stile della Casa bavarese dal 1970 al 1974. I motori sono tutti a quattro cilindri: 1.600 (90 CV), 1.800 (98 CV) e 2.000 (108 CV a carburatore, 125 CV a iniezione). Alla fine del 1977 il 2.000 a carburatore è sostituito da un sei cilindri, sempre di 2 litri (122 CV); pochi mesi dopo arriva il sei cilindri di 2.3 litri a iniezione (143 CV), che pensiona il 2.000 da 125 CV.

La gamma si amplia

Nell’autunno del 1982 è svelata la seconda generazione della Serie 3, la E30; inizialmente è proposta solo come berlina a due porte, ma l’anno successivo viene affiancata dalla quattro porte, che ottiene subito grande successo; con il model year 1986 arrivano la Cabrio e le versioni a trazione integrale permanente. La famiglia cresce nel 1987, con l’introduzione della Touring, che ridefinisce in chiave sportiva il concetto di station wagon. Ma la regina della gamma è la prima M3, con carrozzeria rivista e motore di 2.3 litri a quattro valvole per cilindro da 200 CV; nel 1989 la cilindrata passa a 2.5 litri e la potenza sale a 238 CV.

Un successo acclarato

Alla fine del 1990 i riflettori si accendono sulla E36, che consolida e accresce il successo della Serie 3; debuttano la Coupé, che sostituisce la berlina a due porte, e la Compact, una sbarazzina tre porte pensata per i giovani. Dal punto di vista meccanico le novità più rilevanti sono il retrotreno multilink e la fasatura variabile. E nel 1998 ecco la E46, da molti considerata la più bella Serie 3.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >