CAMBIA IL PUNTEGGIO - Ruoteclassiche
Cerca
News
31/01/2003 | di Redazione Ruoteclassiche
CAMBIA IL PUNTEGGIO
Il sistema di assegnazione dei punti in Formula 1 è cambiato solo tre volte dal 1950 a oggi e precisamente nel ’60, nel ’61 e nel ’91. Il motivo è sempre stato quello di rendere più interessante, spettacolare e combattuta la battaglia per il titolo.Lo strapotere di Schumacher e della Ferrari nella stagione 2002 ha […]
31/01/2003 | di Redazione Ruoteclassiche

Il sistema di assegnazione dei punti in Formula 1 è cambiato solo tre volte dal 1950 a oggi e precisamente nel '60, nel '61 e nel '91. Il motivo è sempre stato quello di rendere più interessante, spettacolare e combattuta la battaglia per il titolo.

Lo strapotere di Schumacher e della Ferrari nella stagione 2002 ha posto però ancora una volta il problema di una certa monotonia. La Fia ha pensato quindi di modificare peril prossimo Mondiale il sistema di assegnazione dei punti: 10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo, 5 al quarto fino ad arrivare all'ottavo posto con un solo punto. Lo scarto fra il primo e il secondo classificato scende dunque ora da 4 a 2 punti.

Dal '50 al '59 il punteggio era così suddiviso: 8 punti al primo, 6 al secondo, fino ai 2 punti del quinto posto. Un punto veniva dato anche all'autore del giro più veloce. Nel '60 si decise di assegnare un punto anche al sesto classificato e di togliere quello per il giro più veloce, mentre dall'anno successivo vennero previsti 9 punti per il vincitore. A partire dal ‘91 i punti per il pilota che per primo tagliava il traguardo divennero 10.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >