Chantilly Arts & Elegance 2024, grande attesa per la settima edizione - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/07/2024 | di Cesare Sasso
Chantilly Arts & Elegance 2024, grande attesa per la settima edizione
Dopo due anni di pausa torna il 14 e 15 settembre l’appuntamento sui prati dell’omonimo castello francese. La manifestazione si svolgerà all’insegna della tradizione e dell'eleganza, con una particolare attenzione alla competizione che ne costituisce da sempre il cuore
30/07/2024 | di Cesare Sasso

Il 14 e 15 settembre 2024 il Castello di Chantilly farà da cornice - per la settima volta - a Chantilly Arts & Elegance, una manifestazione che per qualche ora trasformerà il prato Le Nôtre in un affascinante museo dell’automobile a cielo aperto con quasi 100 vetture di costruttori ed epoche diverse. Il Concours d’État metterà al centro dell’attenzione auto da collezione di grande valore, accuratamente restaurate o conservate nel loro stato originale. Oltre a questo, l'evento offrirà un ricco programma che includerà il Concours d’Élégance, con le avanguardistiche concept car dei costruttori, e il Grand Prix dei Club, dove le vetture dei soci di oltre quaranta sodalizi si metteranno in mostra per raccogliere il favore della giuria.

Ben due Best of show. Per celebrare il ritorno di questo esclusivo appuntamento di inizio autunno l’organizzazione di Peter Auto ha suddiviso il Concours d’État in 16 classi diverse, la cui varietà e qualità hanno comportato l’esigenza di assegnare due diversi Best of Show: uno per le auto prebelliche e l’altro per le vetture del dopoguerra. Nel 2024 due classi renderanno omaggio alla Lancia, in occasione dei suoi 40 anni di rally e con le auto con carrozzerie speciali del dopoguerra.

Tributi e anniversari. Anche altri marchi saranno sotto i riflettori, con una categoria che celebra il centenario della Bugatti Type 35 (occasione per un tributo al collezionista Peter Mullin scomparso qualche mese fa) e un’altra che ripercorre la storia della Mercedes-Benz SL. Oltre alle Lancia, le auto italiane saranno in evidenza anche con classi dedicate a Lamborghini, Maserati e Ferrari, oltre che con una appositamente dedicata a Carlo Chiti a 100 anni dalla nascita. Inoltre, il concorso presenterà una classe di vetture di Formula 1 dal 1965 al 1971, a cui se ne aggiungerà una dedicata alle moto e in particolare alla BMW Boxer.

Non solo esposizione. Oltre al concorso di eleganza statico per le vetture storiche, il weekend di Chantilly sarà anche l’occasione per ascoltare il rombo dei motori, con tre momenti distinti che si terranno il sabato. Ad aprire le danze il Rallye des Extrêmes, con supercar e hypercar; a seguire l'Arts & Elegance Tour, che includerà le auto del Concours d’Etat e le auto d'epoca schierate dai produttori partecipanti e, novità per il 2024, il Rallye Le Nôtre, riservato ai Club. Allo stesso tempo, alcuni costruttori utilizzeranno il vicino circuito di Mortefontaine per i test drive delle vetture di oggi.

Evento giovane ma già affermato. Con la creazione di Chantilly Arts & Elegance nel 2014, Peter Auto si è posta l’ambizioso obiettivo di rilanciare il format dei concorso di eleganza anche in Francia, che ne fu culla negli anni Venti, e di celebrare al contempo la cosiddetta Art de Vivre à la Française. Una scomessa vinta, che già nel 2014 e nel 2015 è valsa alla manifestazione un meritato riconoscimento nell’ambito degli Historic Motoring Awards. In crescita anche la partecipazione del pubblico, che ha raggiunto gli oltre 20.000 visitatori nel 2022.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >