CHE ORRORE IL "MISSILE" DI GHEDDAFI! - Ruoteclassiche
Cerca
News
05/10/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
CHE ORRORE IL “MISSILE” DI GHEDDAFI!
Tra le mille eccentricità del colonnello Gheddafi c’è anche questa. Un’auto d’imbarazzante bruttezza, voluta (e a quanto pare disegnata) dal colonnello in persona. L’ha realizzata, in due soli esemplari, la Tesco TS, azienda torinese specializzata in prototipi e componenti. È lunga 5,5 metri, larga 1,8 ed equipaggiata con un 6 cilindri di 3 litri, accreditato […]
05/10/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Tra le mille eccentricità del colonnello Gheddafi c'è anche questa. Un'auto d'imbarazzante bruttezza, voluta (e a quanto pare disegnata) dal colonnello in persona. L'ha realizzata, in due soli esemplari, la Tesco TS, azienda torinese specializzata in prototipi e componenti. È lunga 5,5 metri, larga 1,8 ed equipaggiata con un 6 cilindri di 3 litri, accreditato di prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in 7 secondi, non tanto però da far meritare alla vettura il nome che le fu dato, "The Rocket" (il missile), scelto per evocare altri tipi di razzi.

Fu presentata nel 2009 in Libia, al summit dei Paesi africani, esattamente dieci anni dopo la comparsa di un altro prototipo di berlinona, se possibile ancora più brutto, denominato "Saroukh el-Jamahiriya" (in lingua locale, "Missile libico").

Nessuno sa dove siano nascosti oggi questi missili, se ancora in qualche garage al sicuro o razziati e "spolpati" dai ribelli.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >