X

Chrono 4 Pards, Eberhard festeggia i 75 anni di Tex Willer

L’edizione 2023 di Rallylegend è stata l’occasione per Eberhard & Co. di festeggiare il 75° anniversario della nascita di uno dei più noti protagonisti del fumetto italiano: Tex Willer. Per farlo, i maestri orologiai della casa di La Chaux-de-Fonds hanno deciso di dedicare al celebre ranger, ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, una versione altamente personalizzata del Chrono 4, il proprio cronografo più originale.

Sulla base del Chrono 4. Tra le famiglie di orologi della gamma di Eberhard & Co. la scelta è infatti ricaduta sul Chrono 4, il primo cronografo nella storia dell’orologeria ad avere quattro contatori allineati in orizzontale grazie a un dispositivo brevettato. Quattro contatori, così come quattro sono i protagonisti delle avventure di Tex. Insieme a lui, i tre comprimari Kit Carson, Kit Willer e Tiger Jack sono i Pards che danno il nome all’orologio: compagni inseparabili di avventure e protagonisti del leggendario fumetto che vengono ritratti sui contatori dei minuti, delle ore, delle 24 ore e dei piccoli secondi della collezione.

Tre versioni, 375 esemplari. Chrono 4 Pards è disponibile in tre versioni in edizione limitata, di cui le prime due in una tiratura di 150 esemplari ciascuna. Gli elementi stilistici legati a Tex vengono ripresi nel cronografo a partire dal disegno e dalle combinazioni cromatiche dei quadranti, oltre che delle lunette e dei cinturini. Il trait d’union dei tre modelli è il quadrante, che presenta lo sfondo con il classico profilo dei deserti americani (cambiano i colori) e i quattro pard immortalati su ciascun contatore: il contatore dedicato a Tex Willer segna il tempo con una lancetta gialla, colore di riferimento del personaggio e della sua inconfondibile uniforme.

A ciascuno la sua tonalità. Nel primo modello, i contatori bianchi con ritratti a contrasto in nero sono abbinati a un quadrante blu con disegno color sabbia e lunetta in ceramica di colore blu, mentre il cinturino in pelle è proposto in tonalità tortora. Nel secondo modello i contatori sono ancora in bianco ma il quadrante è nero con disegno ton-sur-ton, abbinato alla lunetta in ceramica in nero. Nero anche il colore del cinturino.

Variante ancora più esclusiva. Solo 75 esemplari, infine, per il terzo modello, che si distingue oltre che per le scelte cromatiche (quadrante color sabbia, cassa marrone), per l’utilizzo di un rivestimento satinato diamond-like coating (Dlc). Si tratta di un materiale innovativo polivalente che combina due proprietà tipiche del carbonio: la durezza tipica del diamante e la facilità di scorrimento della grafite. L’applicazione alla cassa del Chrono 4 Pards, unita ad un cinturino in pelle, dona all’orologio un’estetica vintage e a tema con i paesaggi del Far West.

Tex Willer, eroe transgenerazionale. Per Mario Peserico, amministratore delegato di Eberhard Italia, il Chrono 4 Pards “Permette di omaggiare un autentico eroe positivo entrato nell’immaginario collettivo italiano”. Molto amato, oltre che da lettori di tutte le generazioni, anche da collezionisti al di fuori del popolo dei fumetti. Un interesse per i segnatempo in collectors’ edition non molto diverso da quello che si riscontra nel collezionismo di auto d’epoca, mondo a cui Eberhard & Co. è molto vicina tanto da utilizzare la cornice di Rallylegend e il proprio ambassador Miki Biasion come cerimoniere per il lancio italiano dell’orologio.

La partnership con la Casa Editrice Bonelli. Con il Chrono 4 Pards, Eberhard & Co. rafforza il suo legame con la storica Casa Editrice Sergio Bonelli. Un rapporto iniziato nel 2021 con la limited edition dedicata ad un altro eroe dei fumetti, lo “Spirito con la scure” Zagor che difendeva gli indiani in racconti western-fantasy. Per quell’omaggio era stato scelto il modello Champion, mentre il Chrono 4 era ovviamente il candidato ideale per ospitare i quattro protagonisti dell’universo di Tex che hanno allietato i pomeriggi di più di una generazione.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Orologi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie