Hublot lancia lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon, ispirato alla tradizione cinese - Ruoteclassiche
Cerca
Orologi
08/01/2024 | di Redazione Ruoteclassiche
Hublot lancia lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon, ispirato alla tradizione cinese
Realizzato in collaborazione con l'artista Chen Fenwan, maestra nel taglio della carta, è un omaggio all'anno del drago nel calendario cinese, che ricorre nel 2024
08/01/2024 | di Redazione Ruoteclassiche

La manifattura orologiera svizzera Hublot presenta lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon ispirato alla tradizionale arte cinese del taglio della carta. Nato dalla collaborazione con l'artista Chen Fenwan e disponibile in soli 88 esemplari. Nella cornice di una cassa da 42 mm in titanio, il modello ricrea l'effetto multistrato sovrapponendo le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H per creare la silhouette in 3D di un drago orientale. Completa il quadro un cinturino in caucciù - una prima assoluta per la maison - impreziosito da dettagli intarsiati.

L'anno del drago. Il 2024 corrisponde al 4722 nel calendario cinese, l’anno del drago, che ritorna dopo un ciclo durato 12 anni, considerato una divinità e simbolo di prosperità. Hublot ha deciso quindi di rendere omaggio a questa ricorrenza arruolando la maestria nel taglio della carta di Chen Fenwan, un'arte nata oltre 2000 anni fa, e impiegando le fibre naturali che formano l’anima e lo spirito della carta.

Emblema della fusione. Questa creazione a tiratura limitata è un emblema della fusione. La testa del drago è composta da cinque strati che si alternano tra le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H, mentre il corpo e le squame proseguono fino a raggiungere il cinturino. I colori riflettono quelli della scultura creata da Chen Fenwan con ritagli di carta.

Lavorazione manuale. Ogni singola squama del drago è stata colorata, nano-vulcanizzata e integrata nel cinturino con una delicata procedura decorativa svolta interamente a mano con una tecnica che richiede, per ciascun esemplare, circa 8 ore di lavoro. Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon vanta il movimento automatico HUB1710, con una riserva di carica di 50 ore, e viene proposto con un secondo cinturino, in tessuto grigio titanio con velcro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >