Planegg è un sonnacchioso sobborgo a Sud Est di Monaco (Germania) che cinque volte l'anno si anima di collezionisti a caccia di trenini e giocattoli di latta. Qui, nei locali di un ex teatro, si svolge una grande mostra-mercato con annessa asta. All'ultimo appuntamento gli espositori sono stati un'ottantina, con una prevalenza piuttosto netta di appassionati di collezionismo ferroviario.
A fare la parte del leone è stato il marchio Märklin, anche se non mancavano pezzi di Fleischmann, Roco, Schuco, Arnold, Distler, Hofler, Gama, Technofix, Marchesini, Ingap e Rivarossi e persino di Case oggi scomparse come Bucho e Gutzold.
I lotti in vendita erano ben 1800, solo 16 dei quali non sono stati aggiudicati, a testimonianza che anche in periodi di crisi il comparto dei giocattoli d'epoca tiene eccome, a patto che i pezzi siano "mint & boxed", cioè perfetti e con confezione originale. Incontrastata regina è stata una piccola stazione ferroviaria Märklin del 1910 completa di suoneria meccanica e passaggio a livello (aggiudicata a 6000 euro).
Prossimi appuntamenti: 3/7; 24-25/9; 3-4 /12. www.brockmann-auktionen.de
CI SONO LATTE CHE VALGONO ORO
Planegg è un sonnacchioso sobborgo a Sud Est di Monaco (Germania) che cinque volte l’anno si anima di collezionisti a caccia di trenini e giocattoli di latta. Qui, nei locali di un ex teatro, si svolge una grande mostra-mercato con annessa asta. All’ultimo appuntamento gli espositori sono stati un’ottantina, con una prevalenza piuttosto netta di […]
01/06/2010
|
di
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >