Il grande spettacolo delle auto d’epoca torna in Abruzzo con l’edizione 2025 dell’Abruzzo Gran Tour & Circuito di Avezzano, manifestazione inserita nel calendario ASI Circuito Tricolore e tra gli eventi più attesi dagli appassionati. Dall'1 al 6 luglio saranno oltre 100 gli equipaggi provenienti da cinque continenti, pronti a percorrere quasi 1.500 chilometri attraverso paesaggi montani, borghi antichi e laghi incastonati tra le vette.
Storia e bellezza
Giunto alla quarta edizione, l’Abruzzo Gran Tour valorizza il patrimonio artistico e naturale della regione. Quest’anno il tema sarà dedicato alle Chiese rupestri, con tappe in luoghi di rara suggestione come Santa Maria a Cryptas e l’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, soprannominato “la Cappella Sistina d’Abruzzo” e dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Il fascino della Marsica
Dopo Sulmona, Pescocostanzo e Campo di Giove, il tour toccherà Scanno, Pescasseroli, Campo di Giove, stazione sciistica situata ad oltre 1000 metri di altitudine, e altre località simbolo dell’Abruzzo, con oltre 30 prove di regolarità per le vetture storiche. Il venerdì è previsto il rientro verso la Marsica con sosta a Scanno, il paese più fotografato d’Italia e in serata l’incontro tra i partecipanti del tour e quelli del Circuito di Avezzano, che formeranno una carovana di oltre 90 auto.
Il ritorno del circuito cittadino
Sabato 5 luglio l’evento culminerà con la 13ª edizione del circuito cittadino di Avezzano: gli equipaggi passeranno dall’Abruzzo al Lazio con partenza da Magliano dei Marsi e passaggio a Borgorose, Petrella Salto, Lago del Salto e Tagliacozzo; quindi, il rientro ad Avezzano attraverso il valico di Pietraquaria, per ridiscendere verso la piana del Fucino. Alle 22.00 le vetture scoperte, costruite fra il 1924 e il 1971, sfileranno tra due ali di folla. Un omaggio speciale sarà riservato a Pietro Di Lorenzo, ideatore della manifestazione.
Tesori a quattro ruote
Tra le auto d'epoca che parteciperanno a questa edizione un’Alfa Romeo RL TF del 1924, uno dei due esemplari costruiti per la targa Florio di quell’anno, una Mercedes 300 SL del 1956 e una Ermini 1100. L’evento accoglierà anche Alfa Romeo Giulia storiche della Polizia e dei Carabinieri, la Lamborghini URUS con livrea della Polizia di Stato, e auto storiche del museo della Guardia di Finanza. Tra le nazioni rappresentate Australia, Malta, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Belgio. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell'Abruzzo Gran Tour & Circuito di Avezzano.