Citroën: esplorare il passato nel suo museo virtuale - Ruoteclassiche
Cerca
News
22/04/2020 | di Marco Di Pietro
Citroën: esplorare il passato nel suo museo virtuale
Il museo virtuale Citroën, si espande con le immagini dell’Institut National de l’Audiovisuel lancia il podcast con il filosofo Luc Ferry.
22/04/2020 | di Marco Di Pietro

Anche Citroën utilizza il web per stare vicino agli appassionati di auto storiche durante il distanziamento sociale: il suo museo virtuale si arricchisce di immagini provenienti dall’Institut National de l’Audiovisuel e inizia una collaborazione con il filosofo Luc Ferry attraverso i podcast.

Lanciato nel 2016, il museo virtuale Citroën Origins (www.citroenorigins.it) è uno spazio privilegiato che offre un’esperienza immersiva nella storia della Marca. All’interno di questo museo, tutto è permesso, anche sedersi al volante dei modelli iconici del brand. Citroën Origins contiene una collezione di oltre 80 modelli iconici Citroën ed è accessibile in 65 Paesi, con 2,7 milioni di visualizzazioni dal suo lancio. Propone un’esperienza immersiva inedita a bordo dei modelli, nelle immagini in 3D (interni/esterni) e nei suoni.

Nuovi contenuti. Dopo aver aperto la sua piattaforma editoriale che guarda al presente e al futuro, Citroën ora offre la possibilità di esplorare il passato con il suo museo virtuale Citroën Origins che si arricchisce di contenuti audio-visivi provenienti dall’INA (Institut National de l’Audiovisuel)e che sono raccolti all’interno della sezione Vintage Records.

Itinerario in 5 tematiche. Questo viaggio attraverso il tempo è organizzato secondo 5 tematiche e potrà essere scoperto nel corso dei mesi: la prima si intitola “Ritorno verso Citroën & you” e illustra come la marca francese ha sempre accompagnato le nostre vite, dai veicoli della Croce Rossa, alle prime vetture postali, fino ai viaggi per le vacanze. La seconda è “Ritorno verso Citroën & le celebrità”, dal Presidente della Repubblica Pompidou, a Roland Barthes o Bourvil, sono numerose le personalità che hanno guidato delle Citroën. La terza tematica ha come titolo “Ritorno verso Citroën & il futuro”, sul design e le tecnologie che hanno segnato la storia di Citroën, come mostrano le immagini provenienti dall’INA. Il quarto itinerario è “Ritorno verso Citroën & l’avventura”, che ha per tema le crociere e le altre avventure automobilistiche nelle quali la Marca si è distinta, sin dalla sua nascita, attraverso i continenti. Infine la quinta sezione è “Ritorno verso Citroën & i record”: attraverso le competizioni e i rally, le immagini danno l’opportunità di ripercorrere i successi sportivi di Citroën.

La Citroën raccontata in 5 podcast. Un secondo appuntamento è proposto su Citroën Origins sotto forma di podcasts inediti: (POP)ULAIRE con il filosofo Luc Ferry. Nel 1919, André Citroën ha dato il suo nome alla Marca automobilistica che aveva appena creato, e si era anche dato una missione: rendere l’Automobile accessibile alla maggior parte delle persone. Da quel momento, Citroën è diventa una Marca popolare. Ma quali sono le ragioni della popolarità? Luc Ferry risponde alla domanda attraverso 5 file audio di circa 5 minuti ciascuno, diffusi ogni settimana a partire dal 9 aprile in Citroën Origins.

Il filosofo di Le Figaro. Lo studioso francese, che all’interno del popolare quotidiano Le Figaro mette regolarmente le sue conoscenze a disposizione di tutti per far comprendere il mondo in cui viviamo e l’attualità, attraverso (POP)ULAIRE propone una riflessione che può essere storica, filosofica, ma anche tecnica. Il motivo del legame del filosofo con la Marca è poco conosciuto: è figlio di un preparatore di auto e lui stesso pilota esperto. All’interno del podcast, analizza la popolarità in tutti i suoi aspetti, mettendo in evidenza modelli iconici di Citroën. I 5 episodi si intitolano: “Come una Marca diventa popolare?”; “Essere popolare, significa essere universale. Come diventò la 2CV, con oltre 5 milioni di unità vendute”; “Essere popolare, significa essere utile. Come sarebbe stato il Type H sin dal suo lancio nel 1948”; “Essere popolare, significa rimanere popolare con il passare del tempo. Come nel caso della Méhari”; “Essere popolare, significa essere un simbolo. Come la DS, con il suo design e la sua tecnologia”.

Riflessioni in libertà. Attraverso questa serie prodotta con video accompagnati da un’elegante grafica, Luc Ferry unisce ricordi, conoscenze e riflessioni filosofiche in libertà. I cinque episodi condurrano sulle strade del Sud della Francia oppure in Svizzera, attraverso lo spazio e il tempo, per uno splendido viaggio che si può fare anche restando nelle nostre case.Il primo episodio di (POP)ULAIRE è disponibile in francese, su Citroën Origins.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >